Inizia venerdì 14 luglio alla Casa delle Arti Spazio EX, in via Tiziano Vecellio 82/f a Belluno, la terza edizione della rassegna estiva «Il cielo sopra Belluno» per la co-direzione artistica di Daniela Nicosia e Vassilij Gianmaria Mangheras. Inaugura la rassegna, alle 21, lo spettacolo «Diario di un dolore», tratto dal romanzo omonimo di C.S. Lewis, scritto e diretto da Francesco Alberici vincitore premio Ubu 2021 nuovo attore o performer (under 35), con in scena lo stesso Francesco Alberici e Astrid Casali, produzione Gli Scarti, con il sostegno di Bando Dimora/Murmuris – Romaeuropa Festival.
Si stratta di un lavoro di «autofiction», che fa sapiente uso del registro metateatrale e mette in scena con delicatezza e rispetto il racconto spudorato e ironico dell’esperienza del dolore: l’altrui dolore e forse il proprio. La storia è qui declinata dalla reale figura di un regista, presente in scena, che chiede alla sua attrice di lavorare a uno spettacolo che affronti il tema del dolore. Come si rappresenta il dolore e quali sono i limiti nella possibilità di raccontarlo? La propria biografia può diventare l’oggetto della messa in scena senza il rischio che venga usata a fini spettacolari? La via che Francesco e Astrid percorrono è la stessa di Lewis: rappresentare il sentimento del dolore tramite un’esperienza vissuta in prima persona da chi la racconta. Ma, allontanando ogni rischio di retorica sul tema, la chiave che Astrid e Francesco scelgono è quella appunto di una delicata ironia.
La serata inizierà alle ore 19 con l’apertura dei cancelli e della biglietteria. Negli spazi all’aperto della Casa delle Arti sarà possibile degustare vini naturali, birre e cibo locale a cura di In Fermento Aps. Seguirà alle 21 lo spettacolo, dalle 22.15 proseguiranno musica e degustazioni.
Il Cielo sopra Belluno è organizzato da Tib Teatro in collaborazione con Fondazione Teatri delle Dolomiti, Ministero della Cultura, Regione del Veneto, Reteventi – Provincia di Belluno, In Fermento APS e il patrocinio del Comune di Belluno. Mediapartner della stagione Radio Belluno, Radio Cortina e Radio Club 103. Per informazioni e prenotazioni info@tibteatro.it www.tibteatro.it 0437 950555, 351 7834551
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
