Belluno °C

venerdì 19 Dicembre 2025,

In Casa delle Arti il «Diario di un dolore»

Inizia venerdì 14 luglio la terza edizione della rassegna «Il cielo sopra Belluno»

Inizia venerdì 14 luglio alla Casa delle Arti Spazio EX, in via Tiziano Vecellio 82/f a Belluno, la terza edizione della rassegna estiva «Il cielo sopra Belluno» per la co-direzione artistica di Daniela Nicosia e Vassilij Gianmaria Mangheras. Inaugura la rassegna, alle 21, lo spettacolo «Diario di un dolore», tratto dal romanzo omonimo di C.S. Lewis, scritto e diretto da Francesco Alberici vincitore premio Ubu 2021 nuovo attore o performer (under 35), con in scena lo stesso Francesco Alberici e Astrid Casali, produzione Gli Scarti, con il sostegno di Bando Dimora/Murmuris – Romaeuropa Festival.

Si stratta di un lavoro di «autofiction», che fa sapiente uso del registro metateatrale e mette in scena con delicatezza e rispetto il racconto spudorato e ironico dell’esperienza del dolore: l’altrui dolore e forse il proprio. La storia è qui declinata dalla reale figura di un regista, presente in scena, che chiede alla sua attrice di lavorare a uno spettacolo che affronti il tema del dolore. Come si rappresenta il dolore e quali sono i limiti nella possibilità di raccontarlo? La propria biografia può diventare l’oggetto della messa in scena senza il rischio che venga usata a fini spettacolari? La via che Francesco e Astrid percorrono è la stessa di Lewis: rappresentare il sentimento del dolore tramite un’esperienza vissuta in prima persona da chi la racconta. Ma, allontanando ogni rischio di retorica sul tema, la chiave che Astrid e Francesco scelgono è quella appunto di una delicata ironia.

La serata inizierà alle ore 19 con l’apertura dei cancelli e della biglietteria. Negli spazi all’aperto della Casa delle Arti sarà possibile degustare vini naturali, birre e cibo locale a cura di In Fermento Aps. Seguirà alle 21 lo spettacolo, dalle 22.15 proseguiranno musica e degustazioni.

Il Cielo sopra Belluno è organizzato da Tib Teatro in collaborazione con Fondazione Teatri delle Dolomiti, Ministero della Cultura, Regione del Veneto, Reteventi – Provincia di Belluno, In Fermento APS e il patrocinio del Comune di Belluno. Mediapartner della stagione Radio Belluno, Radio Cortina e Radio Club 103. Per informazioni e prenotazioni info@tibteatro.it www.tibteatro.it 0437 950555, 351 7834551

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *