Il Santuario all’aperto di Lorenzago di Cadore, dedicato a San Giovanni Paolo II, ospiterà due eventi sabato 15 luglio. Si tratta dell’inaugurazione della mostra fotografica di Andrea Solero, che commemora il decennale dall’elezione di Papa Francesco, seguita da un concerto nell’ambito della rassegna «Le Dolomiti Più Note».
Dopo un anno dalla sua sistemazione e dal rifacimento della copertura dell’altare, il Santuario all’aperto di Lorenzago di Cadore si appresta dunque a ospitare due proposte culturali nella mattinata di sabato.
Alle 11 verrà inaugurata la mostra fotografica intitolata «Aspettando Papa Francesco». Lungo il sentiero che porta all’altare del Santuario saranno esposte venti fotografie scattate dal fotoreporter sappadino Andrea Solero. La mostra ripercorre i momenti più significativi di quei giorni del 2013 che portarono all’elezione del nuovo Pontefice dieci anni fa, partendo dall’inizio del Conclave e arrivando alla prima apparizione di Francesco in Piazza San Pietro. La mostra sarà accessibile liberamente tutti i sabati e le domeniche di luglio e agosto.
Subito dopo l’inaugurazione si terrà il concerto «Musica, spirito di fratellanza e di pace», inserito nella rassegna «Le Dolomiti Più Note», che da anni offre eventi musicali di rilievo nelle Dolomiti cadorine. Sul palco del Santuario si esibirà la Dolomiti Symphonia Orchestra, diretta da Delio Cassetta, con il violinista solista Mattia Tonon. Il programma prevede l’esecuzione di brani di Arcadelt, Vivaldi, Bach, Sibelius ed Haydn. Anche per questo evento l’ingresso è gratuito.
Il Santuario può essere raggiunto a piedi, con una passeggiata di circa un’ora partendo dal centro del paese e seguendo la strada asfaltata con le indicazioni per la villetta ed il Santuario in località Mirabello. Lungo il percorso si trova anche una Via Crucis dipinta dal maestro Vico Calabrò. Per coloro che non possono raggiungere il luogo dell’evento a piedi, sarà disponibile un servizio navetta gratuito con la prima partenza da piazza Calvi alle ore 10.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo email lorenzagoperme@gmail.com oppure chiamare l’ufficio turistico al numero 0435 550016.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
