Belluno °C

giovedì 5 Febbraio 2026,

Oltre duemila presenze a «Voilà», il festival di arte di strada

In archivio con numeri più che lusinghieri la 24esima edizione della manifestazione tenutasi a Feltre, a Vellai e a Pont.

«Voilà», il festival di arte di strada giunto a Feltre alla sua 24esima edizione ha fatto centro ancora una volta. Nelle quattro giornate della manifestazione, da giovedì 17 a domenica 21 agosto, si sono infatti contate oltre 2 mila presenze, ben distribuite tra i due appuntamenti di anteprima nelle frazioni e la due giorni di spettacoli, sabato e domenica, in centro storico. Se infatti gli appuntamenti di giovedì a Vellai e venerdì a Pont hanno visto la presenza, rispettivamente, di 130 e 200 spettatori, il weekend cittadino, nonostante i pomeriggi molto caldi, ha fatto registrare numeri ancor più rilevanti.

La formula prevedeva, per ciascuna delle giornate di sabato e domenica, 7 spettacoli, replicati due volte in 8 location diverse, oltre a un laboratorio di giochi e arti circensi e alla kermesse conclusiva in Piazza Maggiore. Sia sabato che domenica si sono registrate complessivamente in centro storico circa 750 presenze ai vari spettacoli, a cui vanno aggiunte le 250 degli spettatori che domenica sera hanno assistito al concerto conclusivo della Banda musicale della città di Cave in Piazza Maggiore. Il totale complessivo della manifestazione supera così le 2 mila presenze, con un pubblico eterogeneo, anche se con presenza prevalente, come era ovvio attendersi, dei più piccoli.

«Siamo estremamente soddisfatti del bilancio della manifestazione, sia per quanto riguarda le anteprime, accolte con grande favore e partecipazione nelle due frazioni di Vellai e Pont, che per quanto riguarda il programma andato in scena nella cittadella», sottolinea il vicesindaco di Feltre, titolare della delega alle Politiche Giovanili, Claudio Dalla Palma. «Grandi protagoniste sono state, naturalmente, le famiglie, per le quali la manifestazione è stata principalmente ideata, ma non solo, come dimostra la significativa risposta dei cittadini al concerto bandistico che ha chiuso la rassegna. Un ringraziamento va, oltre che agli artisti di strada che hanno portato le loro poliedriche capacità nelle nostre piazze e nei nostri rioni, all’Ufficio Cultura che ha curato le manifestazione e ai volontari che, soprattutto nelle due frazioni coinvolte, si sono adoperati per allestire al meglio le location degli spettacoli», aggiunge Dalla Palma, che conclude: «Se il caldo fosse stato meno intenso forse avremmo potuto avere addirittura qualche presenza in più negli appuntamenti pomeridiani, ma non possiamo che essere estremamente soddisfatti per l’esito della rassegna, chi si conferma un punto fermo qualificato del palinsesto estivo della città».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *