Belluno °C

venerdì 19 Dicembre 2025,

Terzo e quarto giorno di festival «Vertigini»

Sabato 16 «R.R.» e domenica 17 «Edipo. Tragedia dei sensi per uno spettatore» (nella foto)

La V edizione del festival Vertigini, organizzato da SlowMachine con la curatela di Rajeev Badhan, prosegue nel programma settembrino con due giornate ricche di eventi.

Sabato 16 settembre alle 21 sarà presentato presso lo spazio Hangar11, nel compendio dell’ex-caserma Piave di Belluno, lo spettacolo di teatro contemporaneo «R.R.» di Farmacia Zooè, di e con Marco Duse, la regia e la drammaturgia di Gianmarco Busetto, liberamente tratto da «Processo a Rolandina» di Marco Salvador, che racconta la storia di Rolandina Roncaglia, nata maschio (Rolandino, con la O) in provincia di Padova nel 1327, e trasferitasi a 19 anni a Venezia per vivere come femmina: Rolandina, con la A. Un percorso ancora oggi oggetto di discriminazione e stigma, in una società in cui il legame tra istituzioni civili e religiose è indissolubile. Farmacia Zooè è una compagnia nata nel 2006 a Marghera che unisce teatro, performance, poesia, formazione e interventi diretti sul territorio veneto e nazionale.

Domenica 17 settembre sarà in scena all’Hangar11 «Edipo. Tragedia dei sensi per uno spettatore» del Teatro del Lemming che torna a Vertigini a grande richiesta presentando il suo lavoro per uno spettatore al pubblico bellunese. Lo spettacolo replicherà dalle ore 17 ogni trenta minuti fino alle 21. In un’epoca di pensieri deboli e di fragili idee sul teatro, questo lavoro implica la necessità di un ritorno al senso originario e profondo dell’esperienza teatrale. Lo spettatore è personalmente chiamato a rivivere l’esperienza di Edipo, cosicché le lacerazioni del protagonista diventano le sue. Come Edipo egli è il solo a viverle ed è cieco di fronte ad esse in un viaggio che lo vede claudicare, appena sostenuto da vaghe presenze che evocano e provocano continuamente il suo immaginario. Il Teatro del Lemming è una compagnia teatrale di ricerca fondata nel 1987 e finanziata dal MiC – Ministero della Cultura dal 1997. Vincitore di numerosi premi tra cui il Premio Totola, il Premio Piccoli Palcoscenici, il Premio UBU Giuseppe Bartolucci e il Silver Snowflake al Sarajevo Winter Festival, il Lemming è il fondatore di una originale poetica teatrale che ha chiamato Teatro dello Spettatore.

Replica sia sabato che domenica alle ore 19.30, presso lo studio di SlowMachine in via del Piave 4 a Belluno, la performance partecipativa «I’ll write you something new» di Maria Luisa Usai, progetto finalista della Biennale College Performer 2021, dove l’esperienza solitaria dello scrivere, diventa nella performance un’esperienza condivisa, un atto intimo si trasforma in un’azione pubblica.

Il festival riprenderà poi in ottobre con altri tre eventi.

Per info e prenotazioni biglietteria@slowmachine.org www.slowmachine.org. I biglietti saranno acquistabili nel luogo dell’evento a partire da mezz’ora prima dell’inizio. L’Hangar11 è in via Tiziano Vecellio 82/N, Belluno; lo Studio SlowMachine è in via del Piave 4/D, Belluno.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *