L’Arpav di Arabba prevede per domani, domenica 17 settembre, al mattino tempo in prevalenza soleggiato, sia per temporanee sottili velature che per effimere nubi basse qua e là sulle Prealpi e sulle Dolomiti cadorine. Nel corso del pomeriggio riduzione del soleggiamento per la comparsa di stratocumuli, i quali potrebbero ridurre notevolmente la visibilità in quota su alcuni gruppi montuosi. Il maggiore soleggiamento rispetto a sabato avrà qualche benefico effetto sul contesto termico diurno. Precipitazioni assenti. Temperature in generale rialzo, salvo qualche locale diminuzione delle minime nei fondovalle. Previste punte di 25/26°C nei fondovalle prealpini e di 19/22°C a 1000-1200 m. Venti nelle valli perlopiù deboli per brezze, localmente e tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli dai quadranti occidentali.
Lunedì 18 settembre al mattino da soleggiato a solo parzialmente soleggiato per nubi alte in grado di velare il cielo e per la presenza di locali nubi basse notturne e mattutine, anche se non ovunque. Al pomeriggio intensificazione della nuvolosità fino a cielo nuvoloso, anche molto nuvoloso sulle Prealpi, Con la crescente nuvolosità, entro la sera aumenterà anche il rischio di precipitazioni a partire dalle Prealpi. La notte sarà assai mite per avvezione di aria molto mite in quota. Precipitazioni fino al primo pomeriggio assenti, poi crescente probabilità per precipitazioni a carattere di rovescio o temporali fino a alta sulle Prealpi (60-80%), più tardiva e minore sulle Dolomiti (50-70%). Temperature minime in generale rialzo, massime in leggera flessione nelle valli e stazionarie in quota, dove saranno osservate al mattino, mentre le minime saranno alla sera. Venti nelle valli perlopiù deboli per brezze, salvo locali e temporanei rinforzi; deboli/moderati da sud-ovest in quota, in rinforzo fino a tesi/ al pomeriggio/sera, anche forti sulle cime più alte.
Martedì 19 settembre cielo spesso molto nuvoloso, nonostante qualche intervallo di sole con probabile prima fase instabile nottetempo e una seconda al pomeriggio, ma la tempistica rimarrà da definire. Temperature in generale diminuzione. Venti perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli, salvo locali e temporanei rinforzi; in quota moderati/tesi da sud-ovest nella notte, poi in attenuazione, disponendosi anche da nord-est nel tardo pomeriggio/sera.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/