Belluno °C

venerdì 16 Gennaio 2026,

A Mel sabato una serata per la mostra «Riflessioni d’acqua»

È il progetto portato avanti da ArtDolomites e dal Comune di Borgo Valbelluna (Foto Dario Tonet)

Si chiama «Riflessioni d’acqua» ed è il progetto portato avanti da ArtDolomites e dal Comune di Borgo Valbelluna per sensibilizzare i cittadini sull’importante tematica dell’acqua, vista come risorsa preziosa e bene ambientale, valorizzandola attraverso l’arte nelle sue varie forme.

Avviata ad aprile con l’installazione nelle piazze di Trichiana, Mel e Lentiai degli animali di Cracking art realizzati in plastica colorata rigenerata, ora la rassegna arriva al suo appuntamento autunnale, dedicato alla pittura: sabato 30 settembre, con inizio alle 20.30 all’auditorium di San Pietro a Mel, ci sarà infatti il lancio della mostra «Riflessioni d’acqua, impressioni di roccia» ospitata da metà ottobre a fine gennaio 2024 al Palazzo delle Contesse, sempre a Mel.

Quella di sabato sarà una serata che permetterà di contestualizzare ed analizzare temi, tempi e artisti protagonisti della mostra: ad intervenire sarà infatti Giovanni Granzotto, critico d’arte e curatore della mostra; a lui il compito di presentare l’evoluzione e le caratteristiche della pittura nei tre secoli interessati dalla mostra (dal Settecento al Novecento). «Si tratterà di una mostra di altissimo valore artistico, che permetterà di ammirare opere di collezioni private – e quindi mai esposte al pubblico – di artisti del calibro del settecentesco vedutista veneziano Francesco Guardi, di Mario Sironi e di Giorgio De Chirico» spiegano gli organizzatori.

Nel corso della serata è previsto anche l’intervento della co-curatrice della mostra Antonella Alban. Ad arricchire l’incontro tra le diverse arti, il pianista Marco Cassol eseguirà alcuni brani di musica classica, inframmezzati dalla lettura di alcune poesie.

L’ingresso è a offerta libera; il ricavato verrà devoluto all’associazione Art for Children and Mothers Onlus di Pordenone, che si occupa di «dare un concreto contributo, attraverso l’arte, a bambini e madri affetti da malattie o disagi che richiedono cure e sostegno immediati».

La serata è organizzata da ArtDolomites e dal Comune di Borgo Valbelluna, con la collaborazione delle associazioni Arte Nuova e Casa delle Musica Zumellese, e il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Belluno.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *