Belluno °C

mercoledì 29 Novembre 2023,

Nuove fognature a Seren del Grappa e Porcen

Partiti in questi giorni i lavori, con un investimento di 450 mila euro di Bim Gsp, per l’estensione della rete fognaria.

Sono partiti in questi giorni i lavori di estensione della rete fognaria in Comune di Seren del Grappa. Bim Gsp, con un investimento di 450 mila euro, provvederà a realizzare nuove linee nel centro di Seren e nella frazione di Porcen. Nel capoluogo, in particolare, è già stato avviato il primo dei quattro interventi inseriti a progetto, che prevede la posa di nuove tratte tra via Solaroli e laterali, e via General Giardino, per allacciare le utenze non ancora servite. A seguire, verranno sostituite alcune tratte ammalorate e malfunzionanti in piazza Monte Grappa e in via dei Colli. A chiudere, in via Damiano Chiesa a Porcen si procederà con la posa di un primo tronco di fognatura che, in seguito, sarà oggetto di ulteriori sviluppi.

I lavori, affidati all’impresa Tonet di Santa Giustina, sono stati preceduti da videoispezioni localizzate, eseguite all’interno di alcune tratte e pozzetti esistenti per accertarne lo stato e definire il miglior tracciato da sviluppare. Delicata l’esecuzione, che si concluderà tra fine 2023 e inizio 2024, per i molteplici sottoservizi presenti nelle aree di scavo e per la ristrettezza dei luoghi nel centro cittadino.

«Estendere la rete fognaria in tutto il territorio bellunese per raggiungere le zone ancora non servite è una delle priorità su cui stiamo operando», spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp. «La conferma è nei 67,8 milioni di euro destinati al settore della fognatura e depurazione nel triennio 2023/25, che ci permetteranno di mettere a terra numerosi cantieri per portare un servizio essenziale ai cittadini e proteggere, al contempo, l’ambiente e i territori in cui viviamo».

«Ringrazio Bim Gsp – commenta Dario Scopel, sindaco di Seren del Grappa – per l’attenzione riservata alla tutela del nostro territorio e per aver accolto le richieste di potenziamento dell’impianto fognario partite con l’amministrazione di Loris Scopel e portate avanti nel tempo anche dalla nostra. Organizzeremo, a breve, un incontro pubblico con le utenze interessate dai lavori, per illustrare i dettagli tecnici del progetto e procedere, in tempi celeri, con la raccolta delle domande di allacciamento».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: