Belluno °C

domenica 3 Marzo 2024,

Lorenzago, torna la rassegna culturale «Pi te sas, meo te stas!»

A partire da venerdì 6 ottobre cinque gli appuntamenti in programma promossi dal Comune e dalla Pro Loco su temi diversi: attualità, natura, storia, musica, cultura locale.

Torna a Lorenzago di Cadore la rassegna culturale «Pi te sas, meo te stas!». Il Comune e la Pro Loco hanno infatti deciso di proporre anche per questo autunno, per la quarta volta, una nuova serie di incontri incentrati su diverse tematiche e aperti a persone di tutte le età.
Si parte già il 6 ottobre con un omaggio al Vajont. A 60 anni dalla terribile tragedia sarà a Lorenzago il presidente della Fondazione Vajont, nonchè sindaco di Longarone e presidente della Provincia, Roberto Padrin. La sua testimonianza, insieme a parole e filmati, aiuteranno il pubblico a non dimenticare quello che è stato il Vajont.

Il 20 ottobre, in una serata organizzata con la collaborazione dell’Amministrazione provinciale di Belluno, Cesare Sacchet del Corpo di Polizia Provinciale parlerà della presenza del lupo nelle nostre terre.

Il 3 novembre spazio al ricordo delle vicende della guerra. Grazie alla proiezione del documentario «Trincee», di Dolomiti Production, e con la testimonianza dello storico locale Giovanni De Donà, verranno ripercorse alcune storie di guerra che hanno riguardato l’alto Bellunese.

Il 17 novembre l’Oriental Dream e Mary Kariuki porteranno un po’ di Oriente a Lorenzago. Tra musica, danza del ventre e canzoni il pubblico sarà condotto alla scoperta del mondo orientale.

Per concludere, l’1 dicembre spazio a una serata dedicata al dialetto. Si alterneranno delle filastrocche e dei proverbi nel ladino d’Oltrepiave, spiegati dallo studioso locale Gianpietro De Donà, alla tradizione musicale delle valli con i suoni e le parole del duo «Na Fuoia».

«Il cresecente interesse riscosso da questa rassegna negli scorsi anni non può che averci fatto piacere e non poteva dunque mancare una quarta edizione», sottolineano gli organizzatori. «Dopo un’estate con molti eventi e con tanta partecipazione, abbiamo proposto cinque serate per l’autunno pensate e rivolte agli abitanti di Lorenzago e ai residenti del territorio. Le tematiche molto varie ed attuali e la caratura degli ospiti saranno sicuramente apprezzati».

Tutti gli incontri si terranno nella sala esposizioni, presso il sottotetto del municipio di Lorenzago e avranno inizio alle ore 20.45 circa. Ad ogni conferenza sarà dedicata una locandina specifica con maggiori dettagli e informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d