Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Maltempo, crolla un altro pezzo di muro della Panoramica: chiusa

È stato disposto un intervento in somma urgenza, di carattere provvisorio

Il Comune di Feltre fa il punto sulla situazione dopo il maltempo delle scorse ore. Nel pomeriggio di ieri è stato attivato il Coc, Centro Operativo Comunale della Protezione civile, che rimarrà aperto sino a fine evento e necessità.

A seguito delle abbondanti precipitazioni, nella notte si è verificato il cedimento di un tratto del muro di sostegno a monte di via Panoramica, poco sotto il distacco che era avvenuto dieci giorni fa. La strada è stata chiusa al traffico nel tratto compreso tra via Trevigiana (rotatoria della stazione) e via Cavour. Gli uffici comunali hanno già avviato la procedura di somma urgenza per il ripristino del muro di sostegno, che verrà eseguito nei prossimi giorni in via provvisoria data la stagione e le condizioni meteorologiche. el frattempo, per evidenti ragioni di sicurezza, il tratto di strada resterà chiuso al traffico.

Non si segnalano particolari criticità per il livello dei corsi d’acqua, pur se ingrossati; al Coc sono giunte alcune segnalazioni per allagamenti di scantinati (come in via Flora); dall’alba sono in azione le macchine spazzatrici per la pulizia delle foglie che rischiano di ostruire tombini e caditoie (in particolare su viale Pedavena); sono coinvolti anche i volontari di protezione civile, che sono stati operativi questa notte alla Caserma Zannettelli dove hanno riempito 300 sacchetti di sabbia distribuiti nelle zone a rischio.

Al momento ha cessato di piovere e la situazione dovrebbe progressivamente migliorare.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

  • Dopo il primo crollo avevo suggerito di far eseguire dei fori sul paramento dei muri impropriamente sigillati negli anni 90 onde prevenire altri crolli.
    Come da me ipotizzato.
    Spero che il mio commento, come il precedente, sia inviato all’amministrazione di Feltre che il più presto possibile si attivi per far eseguire i fori sul paramento degli altri tratti di muro, per la precisione almeno 3 per mq di muro, con diametro 20mm, delle fughe verticali più larghe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *