Belluno °C

mercoledì 17 Dicembre 2025,

Trasformazioni artistiche alle Manifatture Valcismon

Venerdì 3 novembre alle 18.30 al MVC Store (Sportful, Castelli, Karpos) di Caupo l’inaugurazione dell’opera lignea di Max Solinas (nella foto).

«Trasformazioni» è un’opera che nasce dall’idea dello scultore Max Solinas e del fotografo filmaker Manrico Dell’Agnola, il cui titolo allude llaa trasformazione di alcune riflessioni dei due amici in qualcosa di concreto e indelebile. Un anno di lavoro, un percorso iniziato in autunno nel “foliage” di un vecchio bosco dolomitico, trascorso poi nell’atelier di Max Solinas e che si concluderà venerdì 3 novembre alle 18.30 al MVC Store (Sportful, Castelli, Karpos) di Caupo (Seren del Grappa), svelando ai presenti l’opera realizzata grazie alla sensibilità artistica della famiglia Cremonese che ha da subito abbracciato il progetto.

«Inizialmente – spiega Max Solinas – l’idea era di scegliere un albero ed eleggerlo ad arte in una scultura che raccontasse la natura in alcune delle sue svariate forme: dalla terra, rappresentata da una roccia calcarea, al tronco di una conifera, che si eleva con le forme di una figura femminile, manifestazione della natura stessa in quanto garante prima della vita, e che con due sci sulla schiena richiama allo scivolare galleggiando sulla Terra, senza ferirla e lasciando al passaggio solo una minima traccia che scomparirà velocemente. Metafora di quello che dovrebbe essere l’impatto dell’uomo sulla natura».

Ma come si racconta nel suggestivo video di Manrico Dell’Agnola, che verrà proiettato per l’occasione, l’artista sceglie poi di non sacrificare un albero vivo, ma un tronco che ha ceduto le armi alle bizzarrie della natura, a quel fenomeno, Vaia, che è stato ricordato proprio nei giorni scorsi. Così nasce «Trasformazioni», il cui titolo racconta tutto, ma lascia al visitatore totale libertà di camminare e viaggiare con lo sguardo sulla scultura, lasciandosi trasportare dalla propria fantasia.

L’evento di venerdì 3 alle 18.30, aperto a tutti, sarà un vero e proprio “vernissage”, presentato da Mirta Amanda Barbonetti, che vedrà partecipi non solo gli autori, ma anche il giovane chitarrista Alessandro Casol autore dell’inedita colonna sonora del cortometraggio; il pubblico dopo potrà chiacchierare con loro durante il rinfresco che chiuderà l’evento.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *