Come da tradizione ormai decennale, a ridosso delle celebrazioni istituzionali del 4 novembre, il Gruppo Alpini di Mugnai, Feltre, domenica 5 novembre ha voluto ricordare nella chiesa della frazione i Caduti di tutte le guerre, in particolare le guerre mondiali.
Alla cerimonia, officiata dal parroco don Mirko Pozzobon, hanno partecipato alunni, insegnanti della scuola primaria del paese e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Feltre Mauro De Lazzer, oltre a numerose autorità civili e militari, tra cui una rappresentanza del Corpo dei Bersaglieri.
Nei diversi interventi tutti hanno sottolineato come, in questo difficile momento storico, sia ancora più urgente la necessità di trasmettere alle giovani generazioni i valori della pace, della fratellanza, della solidarietà, della patria e della democrazia, che da sempre caratterizzano il Corpo degli Alpini.
Al termine della santa Messa, la sindaca di Feltre Viviana Fusaro e il presidente dell’Ana cittadina Stefano Mariech hanno consegnato il Tricolore agli alunni della classe quinta.
In seguito, la commemorazione è continuata sul sagrato della chiesa con la cerimonia dell’alzabandiera, la benedizione del monumento ai Caduti e i canti intonati dagli alunni.
«La collaborazione tra gli Alpini e la scuola rappresenta da anni un importante ponte tra le generazioni, ragion per cui, si sta pensando di renderla ancora più solida e sistematica, programmando nuove attività rivolte, oltre che ai ragazzi più grandi, anche alle altre classi del plesso».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
