Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Formazione per docenti e genitori sull’uso consapevole del digitale

Un percorso organizzato dalle «Scuole in Rete per un mondo di solidarietà e pace» e l’«Associazione Amici delle Scuole in Rete», in collaborazione con l’«Associazione Media Educazione Comunità».

Una serie di incontri per docenti e genitori sull’educazione al digitale: è il nuovo percorso di formazione organizzato dalle «Scuole in Rete per un mondo di solidarietà e pace» e l’«Associazione Amici delle Scuole in Rete», in collaborazione con l’«Associazione Media Educazione Comunità» (MEC).

Il tema dell’uso consapevole del digitale in bambini e ragazzi è stato da anni al centro di approfondimenti e attività delle Scuole in Rete, tutte disponibili sul sito, e che hanno proposto ai genitori l’attivazione di patti di comunità per il benessere dei bambini e dei ragazzi. I primi a cogliere l’opportunità sono stati i genitori di Ponte nelle Alpi, ma altri patti stanno sorgendo in provincia e questo percorso di formazione vuole promuoverne l’attivazione con il contributo del network e la collaborazione delle scuole. Grazie infatti al finanziamento del progetto «Educa il futuro: l’adulto di domani è responsabilità dell’adulto di oggi» (capofila Portaperta Scs) del bando Comunità educanti 2020 dell’Impresa sociale «Con i bambini», viene realizzato uno specifico percorso online gratuito che permetterà a insegnanti e genitori della provincia di Belluno di acquisire conoscenze e strumenti indispensabili per l’educazione al digitale dei più giovani.
Inoltre, i docenti avranno la possibilità di ricevere i materiali utili per intraprendere il percorso per il patentino dello smartphone.

Il programma del corso si articolerà in due fasi. La prima parte martedì 14 novembre, con l’incontro di presentazione dedicato a docenti e genitori e, a seguire, sono previsti altri tre appuntamenti che entreranno nello specifico della formazione.
La seconda fase, invece, vedrà altri quattro incontri dal 15 gennaio al 6 febbraio dedicati a diritti e responsabilità online, alla navigazione nel web in sicurezza e al benessere digitale.
Per ogni fase, due incontri sono maggiormente indirizzati alla scuola primaria e due sono dedicati ai genitori, ma potranno partecipare gli insegnanti di ogni ordine e grado.
Già 600 gli iscritti.

Tutte le lezioni si svolgeranno con orario 17-18.30 e, al termine del percorso, sarà rilasciato un attestato di frequenza. Le informazioni nel dettaglio sono disponibili sul sito studentibelluno.it, dove è necessario anche confermare la propria iscrizione entro lunedì 13 novembre.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *