Belluno °C

domenica 14 Dicembre 2025,

A Pieve vicino alle statuette venetiche gli ossi con la paleoscrittura cinese

Domenica 10 l'inaugurazione della mostra, che sarà aperta dall11 dicembre al 7 gennaio nelle sale del Marc

Domenica 10 dicembre alle 16.30 nel Salone della Magnifica Comunità di Cadore, a Pieve, verrà inaugurata la mostra «Jiaguwen, il fascino misterioso delle iscrizioni sugli ossi oracolari dell’antica Cina». L’esposizione sarà ospitata nei locali del Museo Archeologico Cadorino, nel palazzo della Magnifica Comunità a Pieve di Cadore, dall’11 dicembre al 7 gennaio prossimi.

Gli ossi oracolari recano iscrizioni che rappresentano l’origine della scrittura cinese: in mostra saranno esposte delle copie del tutto simili agli originali, tutto il materiale viene direttamente dal Museo Nazionale della scrittura Cinese di Anyang (Cina). E sono di alto prestigio accademico nazionale e internazionale i soggetti promotori dell’evento accolto da Magnifica Comunità di Cadore e Lions Club Cadore Dolomiti, ossia il Museo Nazionale della Scrittura Cinese di Anyang, l’Università di Guangzhou (Canton), l’Istituto Confucio all’Università di Padova e l’Istituto Confucio di Napoli.

Circa 4000 anni fa il sovrano interpellava il divinatore per sapere se i raccolti, una battaglia o un’epidemia avrebbero avuto esiti positivi o infausti. Il divinatore con il fuoco causava screpolature su carapaci di tartaruga o su ossi di bovino, poi ne interpretava la sagoma e le trascriveva come responso dell’oracolo.

La mostra verrà in seguito presentata in altre città d’Italia quali Padova e Napoli, ma la sua “prima” sarà proprio a Pieve di Cadore. Rappresenta un evento straordinario sia per il tema dell’antica arte divinatoria cinese tramandata attraverso le incisioni su ossi oracolari, sia per l’originale parallelismo con gli esempi di paleoscrittura conservati presso il Marc (la scrittura votiva dei veneti primi ha lasciato molte testimonianze in Cadore, esposte al museo).

All’inaugurazione parteciperanno esperti di lingua e cultura cinese dell’Istituto Confucio all’Università di Padova che illustreranno la mostra e i suoi presupposti. Ma ci sarà anche una delegazione cinese che realizzerà attività culturali quali calligrafia, papercutting e nodo cinese. L’incontro si concluderà con un piccolo rinfresco durante il quale si potranno assaggiare specialità cinesi.

La mostra sarà aperta con gli orari del Museo Archeologico Cadorino. Esperti dell’Istituto Confucio all’Università di Padova effettueranno visite guidate per le scuole di ogni ordine e grado nelle giornate del 15 e 16 dicembre mattina, e per il pubblico nella giornata del 16 dicembre pomeriggio.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *