Il Consorzio “Cadore Dolomiti” propone un primo calendario di gite gratuite con le ciaspe «Vivere le Dolomiti ad Un Passo dal Cielo», con l’accompagnamento di guide alpine esperte.
La prenotazione è obbligatoria al numero 0436 9238 o via email a infosanvitodicadore@dolomiti.com entro le ore 17.30 del giorno precedente. L’attrezzatura tecnica verrà fornita dalle guide, si raccompada abbigliamento idoneo con guanti, occhiali da sole, berretto, scarponi alti, è necessario portare anche la crema solare e l’acqua.
Primo appuntamento al passo Giau sabato 9 dicembre. Destinazione Monte Pore, durata 3 ore, sarà raggiunta la forcella Mont d’Andraz, ritrovo alle 9 al rifugio Fedare e poi pranzo al sacco. Si tratta di un’escursione facile, con 300 metri di dislivello in salita.
A Misurina il 13 dicembre, escursione facile al Monte Piana, tre ore, di fronte ai Cadini di Misurina e alle Tre Cime. Ritrovo alle 9 al Bar Genzianella di Misurina, pranzo al sacco. Difficoltà media, dislivello in salita 350 metri.
Di nuovo passo Giau domenica 17 dicembre, due ore, destinazione la Muraglia di Giau. Risale al 1753, segna il confine fra il territorio di San Vito di Cadore e di Cortina d’Ampezzo. Ritrovo alle 9 a Malga Giau, pranzo al sacco. Facile. Dislivello 200 metri in salita.
E poi Cortina mercoledì 20 dicembre, 4 ore e mezza di cammino per raggiungere le Cinque Torri, fra storia e panorami mozzafiato. Ritrovo alle 9 a Baita Bai de Dones, pranzo al sacco, possibilità di pranzo in rifugio. Difficoltà media, 500 metri di dislivello in salita.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
