Al Museo Etnografico Dolomiti di Seravella di Cesiomaggiore, Paesaggi Transumanti presenta «A passo di pecora. Il ruolo femminile nella pastorizia nomade: fonti, memorie e pratiche di vita». L’appuntamento è sabato 16 dicembre alle 17.30.
Nella pastorizia transumante le donne hanno sempre avuto un ruolo importante: l’antropologa Daniela Perco dialogherà con Caterina De Boni, una delle nuove pastore erranti, autrice del libro «A passo di pecora», Ediciclo Editore 2023. L’attualità della sua esperienza saranno messe a confronto con le testimonianze storiche di una pratica secolare, conservate negli archivi del Museo Etnografico Dolomiti.
Il programma prevede l’apertura e l’introduzione con Cristina Busatta direttrice del museo e Marta Tasso per il progetto Paesaggi Transumanti. Seguirà il confronto sul pascolo vagante raccontato attraverso gli sguardi delle donne, con Caterina De Boni e Daniela Perco, coordina l’antropologa Valentina De Marchi. L’evento è aperto al pubblico e gratuito. Per tutti coloro che parteciperanno all’incontro il Museo sarà visitabile con biglietto ridotto al prezzo di 3 euro dalle ore 15. Alle 16 sarà proposto anche il laboratorio didattico «Rac-contare le pecore»: una pecora ingegnosa avrà bisogno dell’aiuto dei bambini curiosi, storia con attività e giochi per i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni, con almeno un genitore (costo 15 euro a famiglia, prenotazione entro il 13 dicembre via mail a seravella@isoipse.it o via whatsapp al 351 9927115.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
