Belluno °C

martedì 18 Giugno 2024,

Enaip Veneto di Feltre taglia il traguardo del mezzo secolo

Per celebrare l’anniversario, giovedì 14 dicembre dalle 19 in Birreria Pedavena, un grande evento di festa

Cinquant’anni di storia e di intensa attività per la scuola di formazione professionale Enaip Veneto di Feltre: ossia cinque decenni di presenza radicata e solida sul territorio, di ascolto delle sue esigenze e di sinergie con gli attori locali, di contributo fattivo alla sua crescita e allo sviluppo economico. Per celebrare l’anniversario, giovedì 14 dicembre dalle 19, presso la storica Birreria Pedavena nell’omonimo comune bellunese, un grande evento di festa su invito dedicato agli studenti, alle loro famiglie, agli operatori e i formatori, di oggi e di ieri, che in questi anni hanno contribuito alla vita e alla crescita della scuola. Ma non solo, tra gli ospiti anche le istituzioni del territorio e i numerosi imprenditori che collaborano sin dalle origini con l’ente di formazione professionale.

Sono oltre 5.000 i giovani allievi formati nelle aule e nei laboratori del centro Enaip di Feltre dal 1973 a oggi. L’anno scolastico in corso conta 95 studenti iscritti (dai 14 ai 18 anni) che frequentano i corsi per “operatore del benessere” e “operatore alla ristorazione” con indirizzo cucina e indirizzo sala e bar. Ad arricchire la didattica anche il quarto anno per conseguire il diploma professionale di “tecnico di cucina e di servizi di sala e bar”.

L’offerta formativa dell’ente si completa inoltre con i corsi di specializzazione dedicati agli adulti e con numerosi servizi per il lavoro a partire dall’orientamento, il bilancio delle competenze fino all’inserimento lavorativo per disoccupati o inoccupati.

Ad aprire il programma della serata, gli interventi di Giorgio Sbrissa, amministratore delegato di Enaip Veneto, di Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno e di Viviana Fusaro, sindaco del Comune di Feltre, a cui seguiranno quelli di Antonino Ziglio, presidente di Enaip Veneto, Céline Masset, responsabile della sede Enaip Veneto di Feltre, Gianfranco Refosco, segretario generale di Cisl Veneto, e Pietro Ranon, presidente provinciale delle Acli di Belluno.

Durante la cena si alterneranno poi proiezioni di video e foto storiche e le testimonianze di imprenditori locali, di ex studenti e di alcuni dei responsabili che negli ultimi cinquant’anni si sono succeduti nella gestione della scuola. Tra gli ospiti anche Fabio Vettori, il disegnatore delle famose “formiche” che ha realizzato l’immagine del 50esimo di Enaip Feltre, e Mario De Santis, vincitore della Tiramisù World Cup 2023. L’evento, condotto da Alessia Dall’O e Sandro Dal Piano, rispettivamente formatrice e direttore della Comunicazione e Promozione di Enaip Veneto, vedrà la sua conclusione con il taglio della torta, proprio un tiramisù realizzato dagli studenti di Enaip, e la musica dal vivo della Funkasin Street Band.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d