Una Montagna di Libri, a Cortina, va a gonfie vele: oltre tremila partecipanti, 16 eventi in presenza e oltre 50 mila visualizzazioni in diretta per la festa internazionale della letteratura in questa prima parte dell’inverno, con il tutto esaurito a tutti gli incontri. Gli organizzatori comunicano questi dati con soddisfazione ma il primo pensiero va a uno degli ospiti più noti della rassegna, Vittorio Emanuele Parsi, colpito da un grave problema di salute il 27 dicembre: «Siamo fiduciosi nel suo recupero. Lo aspettiamo ancora quassù, presto. Forza, Professore!».
Una Montagna di Libri ha alternato sul palco in un mese di eventi, dal 9 dicembre, oltre trenta tra scrittori, giornalisti, artisti e protagonisti della cultura e della musica. Accompagnando le feste di Natale, Capodanno ed Epifania con un incontro al giorno, consentendo al pubblico di fruire di contenuti speciali, di grande rilievo informativo, liberi e gratuiti.
All’Alexander Hall, al Museo Zardini, al Grand Hotel Savoia e al Palazzo delle Poste turisti e residenti hanno applaudito, tra gli altri, Cecilia Sala, con il racconto delle giovani generazioni che lottano per la libertà, il direttore del Cern di Ginevra Gian Francesco Giudice con una lezione sul Big Bang, Andrea Rinaldo, vincitore dello Stockholm Water Prize sul governo di acqua e ghiaccio, Lorenzo Cremonesi, che ha parlato della guerra della Russia all’Ucraina, Pierluigi Battista con una conversazione su Orwell, Camus e Arendt, uno speciale spettacolo in letture e musica sul Natale in letteratura, e poi giornalisti italiani, come Daniele Raineri, Bruno Vespa, Giovanni Viafora, Marco Ascione, e ancora Dominique Roques, Luca Zaia, Sara Doris, Giovanni Montanaro, Antonio G. Bortoluzzi, Lorenzo Sassoli, Madelyn Renée, Alessandro Russello, Giovanna Melloni, Pier Augusto Stagi, Davide Tortorella, il Trio Na Fuoia e tanti altri.
Una Montagna di Libri ha inoltre potenziato di molto, grazie alla strumentazione offerta da TeleBelluno TeleDolomiti, il proprio canale digitale, trasmettendo in diretta dalla Regina delle Dolomiti per un pubblico molto più vasto, con uno streaming di alta qualità, i cui contenuti sono rilanciati anche da Corriere Tv, media partner della manifestazione.
Ma non è finita qui: il prossimo incontro è per sabato 20 gennaio 2024, con Marco Berti, che presenterà in anteprima italiana «La montagna non ride e non piange» (Solferino), racconto di una scalata; primo incontro di una nuova e lunga serie per questo inizio d’anno, fino alla primavera.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
