Belluno °C

mercoledì 4 Febbraio 2026,

Muore a 61 anni Mauro Polato, bibliotecario di Cortina d’Ampezzo

Il commento di Francesco Chiamulera: «Cortina perde un operatore della cultura e sappiamo come in ogni piccola comunità un singolo tassello è così prezioso e insostituibile»

Una perdita significativa per Cortina d’Ampezzo. Stamane, alle ore 3.30, si è spento in ospedale a Belluno Mauro Polato, di 61 anni. Autore di libri, animatore culturale, era direttore della Biblioteca Civica di Cortina d’Ampezzo.

Nell’annunciarne la scomparsa, il comitato organizzatore della rassegna “Una Montagna di Libri”, la festa internazionale della letteratura di Cortina d’Ampezzo, insieme agli amici del Festival lo ricordano come «persona colta, onesta e sempre cordiale», che «aveva accompagnato il progetto di Una Montagna di Libri fin dagli esordi, con amicizia e fraternità, intorno ai libri, alle idee, alla cultura».

Francesco Chiamulera, Responsabile di Una Montagna di Libri, soggiunge: «In un anno difficile, in cui abbiamo perso anche l’amico Beppe Costantini, siamo in lutto per la prematura scomparsa di Mauro Polato. Non si è mai pronti per dirsi arrivederci. Mancherà molto a tutti noi. Cortina perde un operatore della cultura e sappiamo come in ogni piccola comunità un singolo tassello è così prezioso e insostituibile».

Il funerale si terrà giovedì 18 gennaio ore 15.00 nella chiesa della Difesa.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *