Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Al Museo Diocesano le «Visite ad limina 1588-1782» di Claudio Centa

La presentazione del libro sarà venerdì 26 gennaio alle 20.30

Il Museo Diocesano Belluno-Feltre venerdì 26 gennaio alle ore 20.30 proporrà la presentazione del libro «La diocesi di Feltre dalle relazioni dei suoi vescovi. Visite ad limina 1588-1782» del professor don Claudio Centa. L’ingresso è libero.

L’opera consta di 612 pagine ed è edita dall’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali. Frutto del lungo e accurato lavoro dell’autore, racconta 194 anni di vita della diocesi di Feltre attraverso le relazioni presentate a Roma dai vescovi di Feltre al termine delle loro visite periodiche.

L’edizione delle Visite ad limina è preceduta da un’ampia introduzione storica in tre capitoli, utile anche a orientare il lettore che non conoscesse il latino e per questo fosse limitato nella lettura diretta dei testi.

L’opera di don Centa inaugura una collana dal titolo «Fonti e Studi per la storia della Chiesa di Belluno-Feltre»: è in progetto una seconda pubblicazione che raccoglierà le relazioni dei vescovi della diocesi di Belluno, e una terza con le relazioni sulle due diocesi dal 1818, data della loro unione, al 1949, fine dell’episcopato di Girolamo Bortignon.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *