Belluno °C

venerdì 16 Gennaio 2026,

Lavoratori che segnalano attività illecite: 4 su 10 bellunesi sono interessati dalle nuove regole

Se n’è parlato al convegno dei Consulenti del lavoro

Si è parlato delle nuove regole del whistleblowing (la segnalazione di attività fraudolente o illecite di cui un lavoratore sia venuto a conoscenza) e dei punti principali della Legge di Bilancio 2024 nel convegno di ieri, mercoledì 31 gennaio, nella Sala Muccin del Centro Giovanni XXIII, organizzato dall’Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro di Belluno e dall’Istituto Scolastico Superiore Paritario “Abate Zanetti” di Murano (Venezia).

La novità principale riguarda l’estensione del «whistleblowing» a tutte le aziende con almeno 50 dipendenti (da metà luglio 2023 era già in vigore per le realtà da 250 dipendenti in su): questo “allargamento” interesserà 107 sedi di impresa attive in provincia di Belluno per 10.977 addetti (pari allo 0,8% delle imprese attive, ma ben al 17,4% degli occupati). Considerando anche le aziende con più di 250 dipendenti (13 sedi di impresa attive in provincia), si arriva allo 0,9% delle imprese attive nel Bellunese, per una platea di lavoratori interessati pari al 39,9% (25.209 addetti in totale. Il dato è frutto di un’elaborazione dell’ufficio studi e statistica della Camera di Commercio.

«La normativa sul whistleblowing nasce dal recepimento di una direttiva europea, voluta per stimolare la collaborazione volontaria nell’ambito delle imprese per quanto riguarda la segnalazione di illeciti che possono avvenire nei contesti lavorativi» ha spiegato Innocenzo Megali, avvocato e consulente del lavoro. «Sono interessati non solo i lavoratori dipendenti, ma anche lavoratori autonomi, consulenti, professionisti e tutti coloro che operano in un contesto lavorativo». «Uno dei temi che sta diventando cruciale è capire quali sono le aziende interessate da questo adempimento, che agisce per fasce di dipendenti» ha evidenziato Michele De Bacco, consulente del lavoro. «Ci sono poi anche questioni pratiche, come l’attuazione dei canali di segnalazione e la modalità di gestione di queste ultime; dovranno poi essere adottate policy aziendali che impediscano possibili ritorsioni verso i lavoratori segnalanti».

Diversi poi gli aspetti relativi alla Legge di Bilancio affrontate nell’incontro: la conferma dell’abbattimento del cuneo contributivo, il nuovo esonero contributivo riguardante le lavoratrici madri dipendenti a tempo indeterminato (con almeno due figli nel 2024, poi da tre a più figli) che potrà ammontare fino a 3.000 euro all’anno, i restringimenti di alcuni parametri degli “scivoli pensionistici” come l’Ape sociale, Quota 103 e Opzione Donna. Per il territorio bellunese, che su questo comparto poggia buona parte della sua economia, è interessante la conferma del bonus per i lavoratori del comparto turistico: «Si tratta di un bonus economico che interessa l’intero settore» ha spiegato la presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Belluno Lara Bortot «e che prevede un premio pari al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte per le ore lavorate tra il primo gennaio e il 30 giugno 2024 in straordinario festivo e per quelle di lavoro notturno».

Sul palco dei relatori anche Enrico Pizzoli, direttore generale dell’Istituto “Abate Zanetti” e neo-presidente nazionale di Aninsei Confindustria (Associazione Nazionale Istituti non Statali di Educazione e di Istruzione): «Tra i nostri compiti, abbiamo anche quello di fare formazione a chi si occupa professionalmente di formazione scolastica» ha sottolineato Pizzoli «le novità relative al whistleblowing e alle normative sul lavoro interessano infatti anche le nostre realtà associate: tra i nostri soci, possiamo infatti contare scuole che arrivano anche a 200 dipendenti, quindi questi sono tutti temi molto sentiti dal mondo aziendale e imprenditoriale, ma anche da quello scolastico privato».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *