Il camp di slalom gigante “SHRED. with Ted”, tenutosi a Cortina d’Ampezzo il 7 febbraio scorso, ha riscosso notevole successo, attirando giovani atleti nati tra il 2008 e il 2013 da tutto il mondo. Partecipazione entusiasta di tutti per l’opportunità di apprendere direttamente da Ted Ligety – due volte campione olimpico e cinque volte campione del mondo, nonché atleta in grado di rivoluzionare la tecnica dello slalom gigante – trucchi, tecniche e strategie che gli hanno consentito di diventare una leggenda dello sci alpino.
Lo stesso Ted commenta: «Vedere il miglioramento e l’entusiasmo di questi giovani atleti è stato incredibile. Mi sono veramente divertito e ho apprezzato la loro passione e voglia di migliorare. Lo slalom gigante è la disciplina più tecnica e la base di tutte le discipline dello sci».
Sulla formula dell’evento osserva: «È una formula simile a quella che utilizziamo con il mio camp estivo nell’Oregon. Farlo d’inverno, in condizioni di neve perfette, in una cornice pazzesca come quella di Cortina e con la collaborazione di uno staff così, ha reso l’esperienza incredibile».
Flavio Alberti, presidente dello Sci Club Drusciè, aggiunge: «È stato un giorno straordinario per gli appassionati di sci alpino», che ha fornito a giovani atleti «un’opportunità senza pari di connettersi con uno dei più grandi campioni della storia dello sci alpino… Poter condividere questa giornata con giovani atleti provenienti da molteplici paesi del mondo è stato un ulteriore vantaggio per i nostri giovani atleti. Guardando al futuro, ci auguriamo vivamente di poter replicare e ampliare questa esperienza coinvolgendo altri campioni dello sci alpino».
Lo stesso entusiasmo è manifestato da Sasha Rearick, allenatore del settore, che afferma: «Come allenatore, vedo questa giornata come uno stimolo unico, che spero aiuterà i nostri atleti a fare il prossimo passo. La parte migliore di questa magnifica giornata è stato sicuramente il fatto che tutti gli atleti hanno fatto nuove amicizie».
E l’ex-azzurro Silvano Varettoni aggiunge: «È stata una bellissima esperienza per i ragazzi… hanno avuto la possibilità di ricevere suggerimenti e confrontarsi con un atleta che ha vinto medaglie olimpiche, medaglie mondiali, coppe del mondo oltre che una marea di gare di coppa del mondo. Uno che ha cambiato la tecnica dello sci. Un evento sicuramente da ripetere, specialmente con le categorie Allievi e, possibilmente Giovani, ovvero ragazzi che stanno cercando di fare il salto di qualità».
Infine, Lorenzo Cemin, Presidente Ski Team Fassa conclude: «Ho apprezzato la semplicità, la concretezza e la chiarezza con le quali un campione assoluto come Ted Ligety si è dedicato ad ognuno dei ragazzi che hanno partecipato al Camp, comunicando loro – cosa rara di questi tempi – pochi concetti: diretti, semplici e di facile comprensione sotto il profilo tecnico».
Oltre alle sessioni di allenamento, ci sono stati momenti di divertimento e condivisione, rafforzando la passione per lo sci tra i partecipanti.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
