Doppio evento giovedì 29 febbraio a Belluno sui temi dei diritti umani, per iniziativa dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra (Anvcg) e di Scuole in Rete per un mondo di solidarietà e pace.
Si comincia la mattina al teatro Dino Buzzati con il coinvolgimento delle scuole. Dopo gli interventi introduttivi, gli attori Marco Cortesi e Mara Moschini proporranno lo spettacolo «La scelta». Si passerà quindi alle premiazioni dei ragazzi e delle classi che hanno partecipato al concorso «Tanti conflitti, una sola vittima: la popolazione civile» promosso da Anvcg. La collaborazione fra l’Associazione nazionale vittime civili di guerra e Scuole in rete per un mondo di solidarietà e pace è iniziata a Belluno nel 2015 e ha contribuito anche a portare nel 2016 alla stesura di un protocollo d’intesa, a livello nazionale, fra l’Associazione nazionale vittime civili di guerra ed il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il secondo appuntamento sarà in serata, gratuito e rivolto all’intera cittadinanza. L’acqua e la sua gestione da parte dell’uomo saranno le protagoniste di «Fango», lo spettacolo di Marco Cortesi e Mara Moschini che sarà proposto al Teatro Buzzati di Belluno alle 20.45, con ingresso libero. L’iniziativa è di Scuole in Rete, in collaborazione con l’Anvcg e con l’Associazione Amici delle Scuole in rete. «Fango» è un racconto di storie concrete di persone e fatti che, partendo dall’alluvione in Emilia Romagna per arrivare al Vajont e a tante aree dell’Italia e del Mondo, vogliono proporre una riflessione sull’avidità umana che pretende di sfruttare e dominare la natura senza averne cura, ma anche esempi virtuosi di chi nella tragedia o nella quotidianità mostra coraggio, solidarietà e impegno civico.
Negli ultimi due anni l’Italia è stata colpita da 450 eventi climatici estremi e la tendenza è in crescita. Che cosa sta dunque succedendo? È la domanda a cui il reading teatrale, sostenuto da immagini e video, cercherà di fornire una risposta. I cambiamenti climatici ci mettono di fronte a eventi sempre più frequenti e intensi, ai quali la politica non vuole opporre strategie efficaci di prevenzione e cura del territorio. Cortesi e Moschini hanno raccolto le testimonianze di oltre 180 tra soccorritori e sopravvissuti: storie di solidarietà e coraggio dalle quali partire per costruire un futuro più consapevole e responsabile.
Cortesi e Moschini sono tra i più efficaci attori di teatro civile, apprezzatissimi per la loro capacità di emozionare e coinvolgere il pubblico attraverso racconti che hanno sempre un risvolto civico, ma che nascono da uno studio approfondito della storia o della realtà. Cortesi infatti è stato autore e attore su Rai Storia autore e attore con Moschini di spettacoli teatrali e film-documentario premiati come «Rwanda», presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, e «Die Mauer» trasmesso dalla Rai. Sono inoltre conduttori della Serie TV a tema ambientale «Green Storytellers» trasmessa su Focus e Mediaset e coprotagonisti del film «Edith – Una ballerina all’inferno» lungometraggio vincitore del Giffoni Film Festival 2022.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
