Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

«Non andare via»: dal Vajont all’emigrazione in Svizzera, il docufilm di «La Compagnia del Piave»

Dopo l'anteprima riservata ad autorità, cast e amici, l'appuntamento per tutti è mercoledì 28 al Cinema Italia

Dopo il lusinghiero successo dell’anteprima riservata ad autorità, cast e amici, c’è attesa per la vera e propria “prima” visione del docufilm «Non andare via», che avverrà mercoledì 28 alle 20.30 al Cinema Italia di Belluno e che da parecchi giorni registra il tutto esaurito. Alla proiezione, tra gli altri, sarà presente anche Paola De Martin, storica e sociologa transculturale al Politecnico federale di Zurigo, noto anche con la sigla ETH dalla denominazione ufficiale “Eidgenössische Technische Hochschule Zürich”. L’istituzione zurighese è considerata il più prestigioso istituto universitario politecnico della Svizzera ed uno dei più importanti centri di ricerca al mondo. Fondato nel 1855 sull’esempio dell’École polytechnique a Parigi forma studenti in campo scientifico e tecnico, si dedica alla ricerca, offre corsi di perfezionamento per specialisti e mette a disposizione servizi di natura tecnica e scientifica. De Martin è anche presidente dell’Associazione “Tesoro” per la rielaborazione della sofferenza delle famiglie di lavoratori migranti soggette agli Statuti di stagionale A e di permesso annuale B e costrette all’illegalità.

La studiosa, di chiara origine italiana, verrà appositamente a Belluno dalla Svizzera per assistere alla proiezione della pellicola prodotta da «La Compagnia del Piave» per la regìa di Giorgio Cassiadoro, poiché molto interessata all’argomento dei cosiddetti “figli nascosti” che nel secondo dopoguerra contò alcune decine di migliaia di casi. Nel frattempo «La Compagnia del Piave» sta vagliando le richieste di proiezione del docufilm pervenute da varie località del territorio provinciale: Longarone, S. Giustina, Feltre, Pieve di Cadore. Inoltre, visto il tutto esaurito della “prima” e le numerose richieste del pubblico bellunese,
si profila la possibilità di mettere in cartellone un’altra serata da tenersi nella città di Belluno. «La Compagnia del Piave» assicura che tale cartellone, completato nei singoli appuntamenti sarà reso noto tempestivamente con le indicazioni per le prenotazioni dei posti.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *