La consigliera della Provincia di Belluno delegata all’istruzione, Vanessa De Francesch, ha rivolto un messaggio ai circa 1.500 studenti bellunesi alla vigilia dell’esame di Stato. Numeri in calo, a conferma del trend demografico generale della provincia.
«Gli esami di maturità sono uno snodo fondamentale nella vita di tutti. Uno di quei passaggi che genererà ricordi indelebili per il resto della vita. Il mio augurio è che possano essere ricordi belli e piacevoli. E che possano dare l’abbrivio per un futuro di studi o di lavoro in grado di rispondere con piena soddisfazione alle aspettative e alle inclinazioni delle ragazze e dei ragazzi».
«I numeri ci dicono che ogni anno, davanti alle commissioni di maturità, ci sono meno studenti. Quindi diventano ancora più fondamentali la preparazione, le competenze e l’entusiasmo di queste ragazze e di questi ragazzi, come diventa ancora più importante l’aspettativa che noi – che il territorio – riponiamo su di loro, per dare un presente e un futuro alle nostre comunità».
«Ragazzi, non vogliamo farvi sentire doppio il peso della responsabilità» sottolinea la consigliera De Francesch, rivolgendosi direttamente ai maturandi «siamo con voi per costruire insieme il Bellunese del domani. Crediamo in voi, nelle vostre capacità, nel vostro slancio, nella vostra determinazione e anche nella vostra leggerezza. Crediamo nella vostra forza, che alla vigilia dell’esame di Stato può prendere le sembianze di ansia e fragilità, come è normale che sia. E crediamo di poter dare sviluppo e benessere al nostro territorio, insieme, in un lavoro di squadra che fa affidamento al vostro entusiasmo. Dopo gli esami – e dopo un meritato periodo di vacanza – qualcuno di voi andrà a lavorare, qualcun altro sceglierà un percorso universitario. Qualcuno magari andrà all’estero per formarsi. Qualunque sia la scelta di futuro che andrete a compiere, vi auguro di essere sempre appassionati e curiosi, determinati, orgogliosi di voi stessi e del territorio dove siete nati e cresciuti. Un territorio che ha bisogno di voi e delle vostre capacità. Buona maturità. In bocca al lupo e buona vita».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
