Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.
Domani, mercoledì 19 marzo, il tempo sarà stabile e ben soleggiato con aria asciutta e ottima visibilità, soprattutto sulle Dolomiti. Saranno possibili formazioni di locali nubi basse o di banchi di nebbia in alcune valli prealpine. Il clima diurno risulterà più mite rispetto a martedì a tutte le quote. Precipitazioni assenti. Temperature minime in lieve calo nelle valli e in lieve aumento in alta montagna; massime in generale aumento, anche marcato soprattutto in alta montagna, con elevata escursione termica giornaliera e accentuazione dell’inversione termica dalla sera. Venti in prevalenza deboli nelle valli, salvo qualche moderato rinforzo a regime di brezza; in quota generalmente deboli, nelle prime ore provenienti dai quadranti settentrionali, tendenti a disporsi da quelli meridionali in seguito, con intensità di 5-10 km/h a 2000 m e 10-15 km/h a 3000 m.
Dopodomani, giovedì 20 marzo, il tempo sarà ancora stabile e ben soleggiato, con aria asciutta e ottima visibilità, soprattutto sulle Dolomiti. Sarà possibile la formazione di qualche nube bassa o di locali banchi di nebbia in alcune valli prealpine, in rapido dissolvimento dopo l’alba. Precipitazioni assenti. Temperature in aumento, specie le massime, salvo risultare stazionarie le minime in alcune valli, su valori prossimi o di poco superiori alla norma, con una significativa inversione termica nelle valli e sugli altipiani durante le ore notturne. Su Venti deboli o moderati a regime di brezza nelle valli; in quota generalmente deboli o moderati provenienti dai quadranti occidentali, con intensità di 10-15 km/h a 2000 m e 15-20 km/h a 3000 m.
Venerdì, 21 marzo, il tempo sarà stabile con cielo sereno soprattutto al mattino e sulle Dolomiti, salvo foschie o locali banchi di nebbia in alcune conche prealpine. Dalle ore centrali il cielo sarà in genere poco nuvoloso, con la possibile formazione di qualche modesto addensamento in prossimità delle cime o lungo qualche pendio, ma senza fenomeni. Temperature in ulteriore aumento con un’elevata inversione termica nelle valli nelle ore fredde e un’importante escursione termica giornaliera nelle valli e sugli altipiani. Il clima diurno sarà molto mite per il periodo a tutte le quote. Venti in alta montagna da moderati al mattino a tesi nel pomeriggio, provenienti dai quadranti occidentali.
Sabato, 22 marzo, il tempo sarà variabile con alternanza di annuvolamenti e qualche schiarita, in un contesto prevalentemente nuvoloso con fenomeni modesti e sparsi, specie nella seconda parte della giornata. Le precipitazioni saranno nevose oltre i 1800-2100 m. Saranno possibili foschie e nubi basse nelle ore fredde in alcune valli. Temperature minime in aumento, anche sensibile nelle valli, mentre le massime saranno in calo con attenuazione dell’inversione termica. Venti in quota da tesi a moderati da sud-ovest.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/