Sono Juri Zanotti e Greta Seiwald i nuovi campioni italiani di short track, proclamati ieri (venerdì 27 giugno) a Lamosano di Chies d’Alpago in occasione della giornata inaugurale di Alpago Bike Funtastic. La manifestazione, che richiama ogni anno numerosi appassionati di mountain bike, ha aperto con le gare dedicate alla specialità breve del cross country.
Nella prova maschile riservata alla categoria Open, il successo è andato al lombardo Juri Zanotti, portacolori del Wilier Vittoria Factory Team, che ha preso il comando a metà gara e ha concluso con dieci secondi di vantaggio sul compagno di squadra Simone Avondetto. Terzo posto per Daniele Braidot, in forza al C.S. Carabinieri.
«In Alpago ho vinto il tricolore nel cross country da Junior nel 2019 e in questo 2025 mi sono messo al petto lo scudetto dello short track Elite: gareggiare qui è decisamente bello per me», ha commentato Zanotti al termine della prova. Ha poi sottolineato l’importanza del lavoro di squadra: «È stato un bel gioco di squadra con Simone che mi ha aiutato a prendere quei metri di vantaggio quando sullo stretto, a metà gara, c’è stato un rallentamento». Emozionato per la conquista del titolo, ha aggiunto: «Indossare il tricolore è sempre una grande emozione: sarà bellissimo indossarla nei prossimi mesi anche in Coppa del mondo in una specialità che sta diventando sempre più coinvolgente e appassionante».
In campo femminile, la vittoria è andata a Greta Seiwald, altoatesina di Sesto, che ha avuto la meglio in volata sulla lombarda Chiara Teocchi. A completare il podio, la valdostana Nicole Pesse. Per Seiwald si tratta del primo titolo italiano tra le Elite: «Sì, sono davvero emozionata, per me è il primo titolo italiano Elite, conquistato su un tracciato davvero impegnativo» ha dichiarato l’atleta del Team Rockrider. «Battere Chiara Teocchi è stata una sorpresa e, allo stesso tempo, una grande soddisfazione».
Tra gli juniores maschili, il friulano Ettore Fabbro (Ktm Protek Elettrosystem) si è imposto su Pietro Cao (Trinx Factory Team) e su Federico Rosario Brafa (anch’egli del Ktm Protek Elettrosystem). Nella gara femminile Junior, la trentina Nicole Azzetti (Team Guerrini) ha preceduto Giorgia Pellizotti (Trinx Factory Team) e la compagna di squadra Elisa Ferri.
Sono stati assegnati anche i titoli italiani giovanili. Nella categoria Esordienti primo anno si sono imposti Maddalena Gatto (Team Giomas) e Nicolò Orisio (Polisportiva Ghisalbese); tra gli Esordienti secondo anno, vittorie per Eleonora Flaviani (Mtb Novagli) e Luciano Schettini (Fusion Bike). Nella categoria Allievi primo anno, successi per Beatrice Maifrà (Melavì Tirano) e Mattia Canfora (Beltrami Tsa); tra gli Allievi secondo anno, affermazioni di Maria Chiara Signorelli e Roberto Pinna, entrambi del team Beltrami Tsa.
La manifestazione prosegue oggi, sabato 28 giugno, con la quarta tappa delle Internazionali d’Italia Series, il circuito nazionale di riferimento per il cross country. Il programma prevede la partenza alle 9.30 della gara Junior uomini, seguita dalle prove Open e Junior donne alle 12 e dalla gara Open uomini alle 15.
Domenica 29 giugno, infine, si chiuderà con le gare nazionali per le categorie giovanili Esordienti e Allievi, accompagnate dalla Bike & Food Strade Alte, evento cicloturistico aperto anche alle biciclette d’epoca.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
