Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Valmorel, 30 anni di “Sotto le stelle”…

...e 20 anni del torneo frazionale di calcio e della Magnalonga.

Dal 5 luglio al 26 settembre Valmorel vive un’estate ricca di eventi e di significativi traguardi. La manifestazione “Valmorel sotto le stelle”, promossa dal comitato frazionale del paese, ambientazione di alcune opere di Dino Buzzati, festeggia quest’anno i suoi 30 anni. Contestualmente si celebrano anche i 20 anni del torneo frazionale di calcio e della Magnalonga.

Portare avanti una rassegna così articolata e duratura in un contesto di montagna non è cosa semplice. Il rinnovato logo della manifestazione ne è testimonianza: lo zero del 30 incorpora il Mazaròl, simbolo creato nel 1996 da Roberto Bristot, a ricordare come la comunità abbia iniziato a ritrovarsi attorno a questa iniziativa, che da un evento di un solo giorno si è estesa per tutta l’estate.

Paolo Tormen, referente del gruppo culturale Valmorel, ha sottolineato l’impegno richiesto: «Una comunità sempre più attiva: costruire un programma del genere significa mettere insieme un sacco di energie e persone». Ha quindi anticipato i momenti principali dei primi due fine settimana, a partire dal 5 e 6 luglio con la 20ª edizione del torneo di calcio frazionale, intitolato anche al memorial Billy Sommacal.

Sabato 5 luglio, alle 17, al centro culturale “Al Vejò”, sarà inaugurata la mostra delle opere del concorso fotografico “Uomo e Montagna”, dedicato a Loris De Barba. Con 83 partecipanti, la risposta è stata superiore rispetto all’anno scorso, quando il concorso comprendeva anche scrittura e pittura. La mostra resterà aperta tutte le domeniche di luglio e agosto. In serata, alle 20.45 al campo sportivo, è previsto lo spettacolo “Chiamatemi strega”, con le lettrici di Voci di Passaggio e le danzatrici del fuoco di Spirit Flame.

Sabato 12 luglio sarà invece dedicato alla festa per i 30 anni della rassegna “Sotto le stelle”. La giornata inizierà in chiesa con musiche barocche eseguite dal clavicembalista Giovanni Calò, per poi proseguire con una degustazione di formaggi locali e un pranzo con prodotti tipici abbinati ai vini dell’azienda agricola Biasiotto. Nel pomeriggio, nel piazzale della Fondazione Elserino Piol, sono previste musiche folk e danze popolari con il gruppo Vaganto, seguite da un concerto al campo sportivo con cantautori, solisti e allievi del Centro e Scuola di Musica Unisono. La serata si chiuderà con il trio Zaninotto, Trabucco, Rinaldi, e una jam session aperta a tutti con l’organico di Belluno Jazz.

Il calendario proseguirà fino a settembre con numerosi appuntamenti. Tra questi, la 20ª edizione della Limana Magnalonga Valmorel, con camminate diurne domenica 13 luglio e un giro notturno sabato 19. Venerdì 18 luglio si terrà “Montagna Madre”, una serata di letture e riflessioni sull’anima femminile della montagna, con Antonio G. Bortoluzzi e Voci di Passaggio. Il 22 agosto Daniele Zovi presenterà “Sulle Alpi. Un viaggio sentimentale”. Il 29 agosto, a Malga Van, sarà inaugurato il Bio Film Festival, che proseguirà poi a Sospirolo.

In programma anche il Festival degli Indiani nel primo weekend di agosto, un concerto pianistico con il maestro Gregory Goureschidze il 31 agosto e due eventi teatrali a settembre: “La magia della maschera” con Michela Virago il 5 e “Falli mentis” con Irene Van Dijken il 26.

Per informazioni, è possibile contattare il gruppo culturale Valmorel al numero 339 7003364.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *