Con la giornata di domenica si è conclusa l’edizione 2025 di Alpago Bike Funtastic, manifestazione dedicata alla mountain bike organizzata dalla Società ciclistica Chies. Per tre giorni, oltre 800 atleti hanno animato i sentieri e i prati di Lamosano, in un fine settimana caratterizzato da temperature elevate e gare di alto livello.
Il programma si è aperto venerdì 27 giugno con i campionati italiani di short track, disciplina del cross country su tracciato breve. Tra gli Elite si sono imposti Juri Zanotti e Greta Seiwald, mentre nella categoria Juniores il titolo tricolore è andato a Ettore Fabbro e Nicole Azzetti.
Sabato 28 è stata la volta della quarta tappa delle Internazionali d’Italia Series, il circuito nazionale più importante per il cross country. La gara Open maschile ha visto il successo del campione europeo Simone Avondetto, seguito da Andrea Emanuele Vittone. In campo femminile, la cilena Catalina Vidaurre Kossmann ha dominato, precedendo Chiara Teocchi e Sara Cortinovis.
Domenica 29, giornata conclusiva, spazio come da tradizione alle categorie giovanili. Le gare nazionali Esordienti e Allievi hanno visto la partecipazione di ragazzi provenienti da diverse regioni italiane, oltre che da Slovenia e Croazia. Tra gli Esordienti primo anno si sono imposti Mario Alberto (Mtb Academy Giaveno) e Aurora Lecca (Lupi Valle d’Aosta); tra i secondo anno, Simone Brutti (Sc Barbieri) e Zoe Del Ponte (Bettini Bike Team). Nella categoria Allievi, vittorie per Michel Careri (Orange Bike Team) e Caterina Prataviera (Carbonhubo) tra i primo anno, mentre tra i secondo anno hanno primeggiato Mattia Cavalleri (Ktm Academy Le Marmotte) e Cecilia Carzolio (Quiliano Bike Speed Wheel).
Parallelamente alle competizioni agonistiche, si è svolta anche la seconda edizione di Bike & Food – Strade Alte, escursione non competitiva aperta a ogni tipo di bicicletta. Un centinaio di partecipanti hanno attraversato la parte alta dell’Alpago tra i comuni di Chies e Tambre, lungo un percorso di quasi 40 chilometri con un dislivello di mille metri.
Soddisfatto Paolo Zanon, presidente della Società ciclistica Chies, che ha commentato così il bilancio della manifestazione: «Un’edizione da record: nei tre giorni di gara abbiamo fatto correre oltre 800 concorrenti, generando un movimento importante per il territorio dell’Alpago ma non solo». Riguardo alla varietà delle iniziative, ha aggiunto: «Il campionato italiano di short track è stato spettacolare, così come la quarta tappa delle Internazionali d’Italia Series, appuntamento di gran livello tecnico. Di grande intensità anche la giornata finale, con le gare dei ragazzi e con la ciclo-escursionistica, un evento che vogliamo sviluppare per potenziare ancora di più il ruolo di promozione del territorio della nostra manifestazione».
Infine, uno sguardo al futuro: «Per il futuro faremo qualche ragionamento a bocce ferme, nei prossimi giorni. Di sicuro vogliamo alzare ancora l’asticella». La manifestazione ha potuto contare sul supporto di circa 250 volontari, il cui contributo è stato essenziale per la buona riuscita dell’evento.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
