Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Certottica Group, bilancio 2024: ricavi in crescita e nuova governance

Ricavi a quota 5,3 milioni di euro; cresce anche il patrimonio netto, passato da 3,3 a 4,8 milioni di euro. Nella foto: Luca Businaro e Corrado Facco.

Nonostante le difficoltà congiunturali che hanno segnato il 2024, Certottica Group chiude l’anno con un bilancio solido e traccia il profilo di una trasformazione strategica ormai pienamente in atto. L’Assemblea dei soci, riunitasi il 3 luglio a Longarone, ha approvato il bilancio d’esercizio e rinnovato il Consiglio di amministrazione per il triennio 2025–2027.

I numeri confermano una tenuta complessiva del gruppo, attivo nella certificazione per l’industria dell’occhialeria e per il comparto sportivo e della sicurezza: i ricavi raggiungono quota 5,3 milioni di euro, con un EBITDA pari al 12%. Cresce anche il patrimonio netto, passato da 3,3 a 4,8 milioni di euro.

«È stato per noi un anno estremamente positivo – commenta il presidente Luca Businaro – soprattutto alla luce delle contrazioni nell’ultimo trimestre sia dell’export del settore dell’occhialeria che dell’altro ramo di attività, quello delle certificazioni di DPI per la montagna e per lo sport». Businaro ha sottolineato l’importanza del progetto di fusione sotto un’unica entità – Certottica Group – e della ristrutturazione della sede di Longarone, che punta a migliorare qualità del lavoro e servizi offerti. «Certottica Group è una società che è l’esempio italiano di come il pubblico e il privato possono lavorare benissimo insieme e dare un servizio alle aziende e alla comunità», ha aggiunto.

Anche l’amministratore delegato Corrado Facco ha evidenziato i principali elementi di cambiamento del 2024, indicando cinque direttrici fondamentali: valorizzazione del capitale umano, con 58 dipendenti e attenzione alla parità di genere; integrazione con Dolomiticert; riqualificazione della sede aziendale; digitalizzazione dei processi, anche con l’adozione dell’intelligenza artificiale; rafforzamento delle attività formative attraverso la nuova Education Academy. «Per questi motivi possiamo guardare al futuro con fiducia – ha dichiarato – pronti a sostenere con ancora maggiore forza la crescita e l’innovazione dei settori che serviamo e del nostro territorio».

Sul fronte della governance, l’Assemblea ha confermato Luca Businaro alla presidenza del gruppo. Vicepresidenti sono stati nominati Carlo Perini, consigliere delegato di CSQA, e Maria Lorraine Berton, presidente di Anfao e di Confindustria Belluno Dolomiti. Il nuovo Consiglio di amministrazione include, tra gli altri, Michele Aracri, Michele Basso, Pietro Bonato, Maria Raffaella Caprioglio, Virgilio Coppe, Nicola Del Din, Corrado Facco, Michele Gasparini, Antonio Miotto, Renato Sopracolle ed Elena Zambelli.

Rinnovato anche il collegio sindacale, con Michele Graziani nel ruolo di presidente e Giovannibattista Sernaglia e Romano Filippi come sindaci effettivi.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *