Due escursionisti sono stati soccorsi nel pomeriggio di sabato in due distinti interventi in quota, tra le Dolomiti bellunesi, a seguito di malori accusati durante le rispettive escursioni.
Intorno alle 17.40, la Centrale del Suem è stata allertata dalla gestrice del Rifugio Settimo Alpini per un uomo che non si sentiva bene. Sul posto è stato inviato l’elicottero Falco 2, che ha effettuato l’atterraggio in piazzola e ha sbarcato l’equipe medica insieme al tecnico di elisoccorso. Il personale sanitario ha valutato le condizioni dell’escursionista, un 65enne originario di Rovereto. Dopo le prime cure, l’uomo è stato caricato a bordo del velivolo e trasferito all’ospedale di Belluno per accertamenti.
Un secondo intervento si è reso necessario nei pressi del Rifugio Vazzoler, dove un escursionista tedesco di 37 anni ha accusato un altro malore. In questo caso è intervenuta una squadra del Soccorso alpino di Agordo, che ha assistito l’uomo e lo ha trasportato all’ospedale di Agordo per gli approfondimenti clinici.
Entrambi gli interventi si sono svolti senza complicazioni particolari, grazie alla tempestività dei soccorritori e alla collaborazione dei gestori dei rifugi.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/