Nella sala polifunzionale Enrico De Lotto, sabato 5 luglio alle ore 21.00, si assisterà al debutto dello spettacolo teatrale Innocenti, ma non troppo, nuovo lavoro della compagnia “I Comelianti”. La regia è affidata a Cristina Gianni. L’evento è organizzato dal Comune di San Vito di Cadore, in collaborazione con il Consorzio Turistico Cadore Dolomiti, all’interno del programma culturale estivo. L’ingresso è libero.
La commedia, liberamente ispirata al film La congiura degli innocenti di Alfred Hitchcock, propone un intreccio dai toni comici e grotteschi ambientato in un paesino rurale della campagna americana degli anni Cinquanta. Al centro della vicenda c’è un cadavere scoperto in un prato: si tratta del marito – apparentemente poco compianto – di una giovane donna. Tra sospetti, fraintendimenti e tentativi maldestri di far scomparire (e poi riapparire) il corpo, si muovono personaggi improbabili: un anziano che potrebbe aver causato la morte per errore, una zitella riservata e forse implicata, e naturalmente la moglie della vittima.
Con un tono ironico e un ritmo vivace, la pièce gioca sul confine tra innocenza e colpevolezza, costruendo una sorta di “Cluedo” teatrale in cui emergono alleanze, reticenze e piccoli inganni. Il testo intende divertire, ma anche suggerire qualche riflessione, mostrando come la verità possa facilmente sfuggire tra le maglie di relazioni ambigue e punti di vista distorti.
Nel cast: Agnese Menardi, Arianna Piazza, Elena Fontana, Liviana Da Rin, Sabrina Colognese, Vilma Martini B., Alessandro Zandonella M., Angelo Miglietta e Massimo Brugiolo. Tecnico audio e luci: Alessandro Nuzzo.
I Comelianti, con questa nuova produzione, confermano il loro interesse per testi brillanti e al tempo stesso sfaccettati, che sanno tenere insieme leggerezza e sottigliezza.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/