Una prestazione convincente e un risultato che apre le porte dell’Europa. Elena Nessenzia ha conquistato il secondo posto nei 100 ostacoli ai Campionati italiani promesse di atletica leggera, andati in scena a Grosseto sabato 5 luglio. L’atleta del Gs La Piave 2000 ha tagliato il traguardo in 13”50, migliorando di un centesimo il suo precedente primato personale e guadagnando così la qualificazione ai prossimi Europei under 23, in programma a Bergen (Norvegia) dal 17 al 20 luglio.
La giornata era iniziata in salita: Nessenzia aveva infatti faticato in batteria, con un tempo di 13”96, che le era comunque bastato per accedere alla finale. È lì, però, che ha cambiato marcia. Dopo una partenza brillante, è rimasta in testa fino all’ottavo ostacolo, quando è stata superata da Celeste Polzonetti, favorita della vigilia. Il secondo posto finale ha comunque il valore di un successo: «Un argento che brilla davvero come l’oro», sottolineano dal club bellunese. Per l’ostacolista, allenata da Adriano Benedetti, si tratta della prima convocazione in maglia azzurra.
Quello di Grosseto è stato un fine settimana positivo anche per le altre atlete del Gs La Piave 2000. Rofiat Adetoro ha sfiorato il podio nel salto in lungo juniores con un salto da 5.76 metri, a soli quattro centimetri dal bronzo. Angelica Balest ha concluso al sesto posto nel salto in alto con 1.68, mentre Giorgia Zambon ha chiuso ottava nei 100 ostacoli, dopo aver corso la semifinale in 14”60 e la finale in 14”96. Doppio nono posto per Caterina Pison, rimasta appena fuori dalle finali sia nei 100 metri (12”19) sia nei 200 (24”86), con un pizzico di rammarico per il piazzamento.
La manifestazione si è chiusa con un buon risultato anche per la staffetta 4×100 femminile, composta da Adetoro, Pison, Nora Cavacece e Zambon. Le ragazze hanno chiuso in 49”09, tempo che vale il tredicesimo posto assoluto e rappresenta il nuovo record bellunese di categoria.
Un bilancio complessivamente positivo per il sodalizio di Borgo Valbelluna, che ha visto tutte le sue cinque rappresentanti individuali classificarsi tra le prime dieci nelle rispettive specialità.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/