Belluno °C

martedì 8 Luglio 2025,

Emmet porta in mostra i volti delle leggende dolomitiche

Sabato 12 luglio 2025, alle ore 17, a Casada, inaugurazione della mostra «DoloMiti, Ritratti e Spiriti della Montagna».

Sabato 12 luglio 2025, alle ore 17, presso la Sala Polifunzionale della Regola di Casada in via Solferino 49, sarà inaugurata la mostra DoloMiti, Ritratti e Spiriti della Montagna. L’esposizione raccoglie una selezione di opere dell’artista Emmet, dedicate alle figure leggendarie delle Dolomiti, ispirate ai racconti raccolti nel primo Novecento da Carlo Felice Wolff.

Emmet propone una serie di “mordenti” su carta, una tecnica incisoria che ben si presta a restituire la forza evocativa dei soggetti rappresentati. L’artista non si limita a illustrare le leggende, ma ritrae i personaggi che le abitano, assegnando loro volti riconoscibili. «Non illustro le storie: do un volto a chi le abita», ha dichiarato, sottolineando l’intento di rendere tangibile il legame tra l’uomo e la montagna.

Originario del Cadore e oggi residente a Venezia, Emmet ha sempre avuto un rapporto artistico profondo con i paesaggi montani. Nei suoi lavori le Dolomiti diventano scenari per antichi miti, a volte trasposti anche in ambientazioni ispirate alla Grecia. Il suo stile si fonda su canoni classici, rielaborati alla luce delle suggestioni preraffaellite, in una sintesi personale tra tradizione e visione contemporanea.

All’inaugurazione interverranno la professoressa Fernanda Facciolli e lo stesso Emmet. Seguirà un momento conviviale aperto al pubblico.

La mostra sarà visitabile dal 12 luglio al 16 agosto 2025, con apertura nei giorni di martedì e giovedì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Rimarrà chiusa domenica 10 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *