Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

“Gli Ultimi” al centro del nuovo Lago Photo Fest Alpago. Sabato 12 luglio l’inaugurazione

Saranno esposte immagini che mostrano come la crisi climatica metta a rischio le ultime tribù indigene

“The Last – Gli Ultimi”: è questo il tema della sesta edizione del Lago Photo Fest Alpago, che sarà visitabile dalle ore 18 del 12 luglio, quando sarà inaugurato alla spiaggia di Farra del Lago di Santa Croce (in caso di maltempo nella palestra di Farra D’Alpago), a giugno del 2026. Saranno esposte immagini, realizzate da cinque fotografi internazionali (Alessandro Bergamini, Trevor Cole, Tran Tuan Viet, David Lazar e Azim Khan Ronnie), che mostrano come la crisi climatica metta a rischio anche le ultime tribù indigene, costrette a vivere depredate delle loro terre da temperatura in aumento e da un ecosistema che cambia troppo rapidamente.

“Per questa sesta edizione della nostra esposizione a cielo aperto, il tema scelto si rivolge in una prospettiva globale evidenziando come la crisi climatica metta in pericolo le ultime tribù indigene. Ringrazio il Comune di Alpago e tutti coloro che contribuiscono, in vario modo, alla riuscita dell’evento, come gli sponsor e i volontari”, ha dichiarato Fabio Cavessago, curatore dell’esposizione.

“Lago Photo Fest Alpago è ormai un patrimonio collettivo che tutta la cittadinanza e la comunità di frequentatori del Lago di Santa Croce sente proprio”, sono le parole del consigliere delegato del Comune di Alpago Roberto D’Alpaos, che invita tutti all’inaugurazione della mostra, “un’occasione molto preziosa di fermarci un attimo e fare insieme una riflessione sui temi proposti di anno in anno dal curatore Fabio Cavessago, che devo ringraziare per il grande impegno, la costanza, ma soprattutto la passione con cui anima e lavora per il nostro territorio. Ringrazio infine, oltre ai fondamentali volontari e sponsor, anche il Sindaco e la Giunta per continuare a sostenere questa iniziativa”.

Il progetto è realizzato e finanziato da LAB 77 APS e dal Comune di Alpago con il contributo di Cortina Banca, Farmacie Dolomiti, Edilizia Co.Gi. S.r.l. (per l’installazione delle strutture), F.lli Saviane Industria Legnami (per la realizzazione delle strutture), F.lli De Pra S.p.A, Vania Zoppè s.r.l, Elettroplast e Birra Morgana. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Alpago, Provincia di Belluno, Unione Montana Alpago, Fondazione Dolomiti UNESCO e ha previsto la collaborazione con il Liceo Leonardo Da Vinci di Belluno per la grafica del progetto.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *