Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Riapre a Lozzo il ristorante “Ai Pellegrini”

Affidato alla gestione dello chef Carlo Festini Cucco e di Patrizia Barbato.

Ha riaperto i battenti lo storico ristorante “Ai Pellegrini”, nel centro di Lozzo, affidato in gestione dallo stesso Comune allo chef Carlo Festini Cucco e alla moglie Patrizia Barbato. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta nei giorni scorsi con una buona partecipazione di residenti, amici e clienti affezionati della coppia, conosciuta per la lunga esperienza alla guida del ristorante Lago Scin di Cortina.

La riapertura è stata accompagnata dalla benedizione di don Osvaldo, che ha sottolineato l’importanza di iniziative che contribuiscono a mantenere vivo il tessuto sociale del paese, in particolare quando promosse da chi vi risiede stabilmente.

Il locale si presenta con un ingresso ampio, arredato con oggetti e materiali della tradizione che richiamano le “lose” delle abitazioni montane. La sala da pranzo occupa gli spazi dell’ex farmacia, con uno stile moderno ma sobrio, mentre il bar è caratterizzato da un grande banco in legno naturale, affiancato da tavoli e sedie in tonalità verde bosco. Nella saletta interna si ritrova un’atmosfera più intima e raccolta. La cucina, ampia e ben attrezzata, è affiancata da dispensa e magazzino, a supporto della preparazione dei piatti.

Il menù proposto da Carlo Festini Cucco spazia dalla cucina tipica dolomitica, con selvaggina e funghi, a primi piatti a base di erbe di montagna e condimenti ricercati, fino ai dessert come lo strudel di pere, le frittelle di mele e i semifreddi. In sala, ad accogliere i clienti, c’è Patrizia Barbato che, grazie alla sua formazione da sommelier, può consigliare i migliori abbinamenti con i vini.

Una nuova apertura che, nelle intenzioni dei gestori e dell’amministrazione comunale, punta a restituire a Lozzo un punto di riferimento per la convivialità e la valorizzazione della tradizione gastronomica locale.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *