Belluno °C

giovedì 18 Dicembre 2025,

Un’estate a ‘‘tutto giallo’’ e buoni romanzi

L'approfondimento sul numero 29 dell’Amico del Popolo “di carta”, che porta la data del 17 luglio 2025

L’estate è la stagione in cui la lettura torna protagonista. Che sia un romanzo, un reportage o un approfondimento, nella stagione estiva leggere diventa un modo per prendersi tempo, rallentare e riscoprire storie lasciate in attesa durante l’inverno. Tra chi parte per le vacanze e chi resta in città, cresce la voglia di ritagliarsi un momento di calma: un giornale sfogliato al bar, un articolo letto all’ombra di un albero, un romanzo che ci accompagna fino a tarda sera. Ecco allora che abbiamo raccolto qualche consiglio da chi di letture se ne intende. Parliamo dei librai.

E poi ci sono le rassegne che animano l’estate nel nostro territorio. Come il festival «Una Montagna di Libri», che dal 2009 si svolge a Cortina d’Ampezzo e totalizza ventimila presenze all’anno. «Un esempio di come la cultura possa essere motore di partecipazione», spiega il responsabile, Francesco Chiamulera.

E poi c’è il Premio letterario nazionale «Trichiana Paese del Libro», che quest’anno vede come presidente di giuria il Premio «Campiello» 2015 Marco Balzano. «Leggere significa non farsi bastare una realtà stereotipata e preconfezionata dai principali media e quindi mantenere vive l’immaginazione e la capacità critica», sottolinea lo scrittore.

Sul numero 29 dell’Amico del Popolo “di carta”, che porta la data del 17 luglio 2025 ed è in distribuzione questa settimana (su abbonamento, in edizione digitale e in edicola), puoi leggere l’approfondimento dedicato all’estate tempo di letture.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *