Doppia inaugurazione questa mattina ad Agordo con un unico filo conduttore: avvicinare i servizi sanitari e giudiziari ai cittadini. Come prima cosa si è svolto il taglio del nastro dell’ufficio di prossimità dell’Unione Montana Agordina, un servizio gratuito in collaborazione fra i tribunali e gli enti locali che intendono favorire l’avvicinamento della giustizia ai cittadini. L’obiettivo è fornire orientamento per le funzioni giudiziarie che non prevedono un supporto legale, a partire dalla volontaria giurisdizione e in modo particolare l’amministrazione di sostegno.
“La distanza dei cittadini dei Comuni agordini dal Tribunale”, ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità e al sociale Manuela Lanzarin, “va dai 65 ai 30 chilometri, quindi il servizio è stato fortemente voluto dai sindaci come supporto agli utenti che ne hanno bisogno. Si tratta di un’opportunità molto significativa, tanto che nei primi mesi del 2025 sono stati inviati 21 depositi fra ricorsi, istanze e rendicontazioni ma gli appuntamenti hanno una frequenza sempre maggiore grazie al passaparola”.
Subito dopo, all’ospedale di Agordo, è stata invece inaugurata la nuova Casa della Comunità, una struttura di 507 mq, con 32 stanze e 5 ambulatori specialistici. Il progetto, del costo complessivo di 2,6 milioni di euro, ha previsto la ristrutturazione dei locali al primo piano del Corpo C, Ala Ovest. I nuovi ambienti metteranno a disposizione della popolazione il punto unico di accesso integrato, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14, cinque ambulatori specialistici in cui saranno erogati servizi diagnostici per il monitoraggio della cronicità, l’infermiere di famiglia, medici di medicina generale, un ambiente dedicato ad attività di tipo sociale, un altro adibito all’assistenza domiciliare integrata, uffici polivalenti e amministrativi.
Due momenti ai quali hanno partecipato l’assessore Lanzarin, una nutrita rappresentanza di sindaci, alcuni consiglieri regionali, il presidente della Comunità montana Agordina, Paolo Frena, il Presidente della Conferenza dei sindaci, Oscar De Pellegrin, il Commissario dell’Ulss1 Dolomiti Giuseppe Dal Ben.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
