Belluno °C

sabato 6 Dicembre 2025,

Una domenica estiva, poi ancora tempo variabile

Nei prossimi giorni una depressione coinvolgerà anche le Alpi. Dopo una domenica più stabile, lunedì tornerà l’instabilità con rovesci più diffusi. Martedì atteso un intervallo variabile; da mercoledì nuova fase perturbata con calo delle temperature.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani, domenica 20 luglio, il tempo sarà stabile e soleggiato al mattino, mentre nel pomeriggio è attesa una maggiore nuvolosità per una lieve o moderata attività cumuliforme, con fenomeni scarsi o assenti, al più sporadici. Le precipitazioni saranno assenti al mattino (0%), mentre nel pomeriggio/sera non si escludono locali piovaschi o sporadici temporali (20/30%) sulle Dolomiti, perlopiù assenti sulle Prealpi (10/20%). Le temperature minime saranno in lieve aumento a tutte le quote, le massime senza notevoli variazioni, con un clima tipicamente estivo. I venti saranno nelle valli in genere deboli al mattino, in moderato rinforzo nelle ore calde per brezze; in quota deboli/moderati da ovest sud-ovest.

Dopodomani, lunedì 21 luglio, il tempo sarà variabile a tratti instabile; nella notte e al primo mattino poco nuvoloso, mentre nel corso della mattinata è prevista una graduale intensificazione della nuvolosità per una moderata attività cumuliforme, più significativa rispetto a domenica, associata a fenomeni tra le ore centrali e il pomeriggio/sera. Le precipitazioni saranno inizialmente assenti, ma già nel corso della mattinata saranno possibili i primi rovesci e temporali, che tenderanno a divenire temporaneamente diffusi al pomeriggio (60/80%), per poi esaurirsi verso sera. Le temperature minime saranno senza notevoli variazioni, mentre le massime in lieve calo anche in funzione dell’instabilità. I venti saranno nelle valli in genere deboli al mattino, in moderato rinforzo nelle ore calde per brezze o per locali raffiche temporalesche; in quota moderati/tesi da sud-ovest.

Martedì 22 luglio il tempo sarà perlopiù soleggiato e stabile, con modesti annuvolamenti diurni e fenomeni scarsi e modesti o del tutto assenti. Le temperature minime saranno in lieve diminuzione, le massime senza notevoli variazioni. I venti in quota saranno in prevalenza deboli da ovest sud-ovest.

Mercoledì 23 luglio il tempo tenderà a divenire instabile, con nuvolosità irregolare già al mattino, specie sulle Dolomiti, mentre sulle Prealpi le schiarite potranno essere maggiori. Al pomeriggio/sera sono attesi rovesci e temporali da sparsi a temporaneamente diffusi, dapprima sulle Dolomiti e successivamente sulle Prealpi, dove per buona parte della giornata potrebbero essere assenti. Le temperature saranno senza notevoli variazioni.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *