Sarà dedicato alla transumanza il secondo appuntamento della rassegna estiva Le nuove Dolomiti, in programma mercoledì 23 luglio alle ore 18.30 nella Gellner Lounge dell’Hotel Boite. L’iniziativa, promossa da Welcome Dolomiti in collaborazione con Corte delle Dolomiti, propone una riflessione su uno degli aspetti più significativi del paesaggio e della cultura alpina: la migrazione stagionale del bestiame tra pianura e montagna.
La transumanza, riconosciuta nel 2019 come patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco, sarà al centro dell’incontro dal titolo Transumanza: patrimonio culturale per un turismo sostenibile. Un tema che unisce tradizione e attualità, toccando sia la dimensione agricola sia quella turistica e identitaria del territorio dolomitico.
A intervenire saranno Stefano Lorenzi, segretario delle Regole d’Ampezzo, Francesca Pasetti, biologa con dottorato in Ecologia Applicata e responsabile dei progetti internazionali della spagnola Fundacion Trashumancia y Naturaleza, e – in collegamento – Nicola Di Niro, direttore del Centro Rurale di Assistenza Multiservizi (Cramm). A moderare l’incontro sarà la giornalista Katia Tafner.
L’evento intende offrire uno sguardo ampio e articolato sul valore della transumanza, sulle sue modalità storiche e contemporanee, e sul percorso che ha condotto al riconoscimento da parte dell’Unesco. Una pratica che, come sottolineano gli organizzatori, «non è solo memoria del passato ma può diventare risorsa per uno sviluppo turistico rispettoso delle comunità e dell’ambiente».
L’incontro si inserisce in un ciclo di appuntamenti che mirano a promuovere il dialogo tra saperi tradizionali e nuove forme di valorizzazione del territorio, contribuendo a una riflessione collettiva sul futuro delle Dolomiti.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
