Belluno °C

sabato 6 Dicembre 2025,

Perarolo, quando il legno era una risorsa per l’industria

Il 2 agosto alle 16.30 l'inaugurazione della mostra, alle 18 a Caralte la presentazione del libro. Nella foto, Perarolo in un'opera di Alessandro Seffer, particolare

Sabato 2 agosto alle 16.30 sarà inaugurata la mostra intitolata «Alla ricerca di una vecchia risorsa nell’età industriale. Il legno e le radici storiche delle foreste italiane (1870-1960)». È prevista la visita nel Museo del Cidolo e del Legname e al Giardino di Palazzo Lazzaris di Perarolo di Cadore, alla presenza di Giulia Beltrametti, Giulio Taccetti e Luca Andreoni.

Seguirà alle 18, nella sala polifunzionale di Caralte, la presentazione del libro «Perarolo. Una comunità fra l’acqua e il legno» a cura di Giacomo Bonan e Claudio Lorenzini, con scritti di Annamaria Canepa, Tiziana Conte, Iolanda Da Deppo, Nicola De Toffol, Daniele Gazzi, Pierangelo Gentile, Antonio Lazzarini, Letizia Lonzi, Marco Maierotti, Katia Occhi, Giorgio Reolon, Toni Sirena, Flavio Vizzutti, Josef Wessely. Adriana Lotto descriverà il volume. Porteranno i saluti istituzionali il Comune di Perarolo di Cadore e l’Università degli studi di Torino, dipartimento di Studi storici.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *