Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Vallada Agordina, un incontro sul patrimonio sacro di San Simon

Una riflessione sul ruolo dell’arte sacra nel contesto dei percorsi religiosi che attraversano le Dolomiti e che un tempo collegavano l’Agordino al Tirolo.

Martedì 29 luglio, alle ore 21.00, nella chiesa monumentale di San Simon a Vallada Agordina, è annunciato un incontro dedicato al patrimonio sacro locale nell’ambito dell’iniziativa Itinerari d’arte verso il Tirolo: il patrimonio sacro di San Simon nell’anno del Giubileo. L’appuntamento vedrà la partecipazione del professor Marsel Giuseppe Grosso e della dottoressa Gloria Franchin, entrambi afferenti all’Università degli Studi di Padova.

La serata è inserita all’interno del progetto Patricom – I patrimoni delle comunità: nuove narrazioni per il turismo culturale in Veneto, promosso dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, con l’obiettivo di mettere in luce il valore storico e artistico delle comunità locali attraverso un approccio al turismo culturale basato sulla sostenibilità e sulla partecipazione.

Al centro dell’incontro sarà la riflessione sul ruolo dell’arte sacra nel contesto dei percorsi religiosi che attraversano le Dolomiti e che un tempo collegavano l’Agordino al Tirolo. In particolare, verrà approfondito il caso della chiesa di San Simon, celebre per il ciclo pittorico realizzato da Paris Bordone, figura di spicco del Rinascimento veneto.

Il professor Marsel Giuseppe Grosso, docente di Storia dell’arte moderna, è specialista della pittura veneta del Cinquecento e ha al suo attivo ricerche e curatele in ambito nazionale e internazionale. La dottoressa Gloria Franchin, borsista dello stesso Dipartimento, si occupa di valorizzazione del patrimonio artistico locale attraverso strumenti legati al turismo culturale di comunità.

L’evento è organizzato in collaborazione con Scatola Cultura e l’Ecomuseo della Valle del Biois. La chiesa di San Simon è raggiungibile in auto oppure tramite autobus fino alla località Sachet, da cui si prosegue a piedi per un breve tratto.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *