Belluno °C

sabato 6 Dicembre 2025,

“Fortemente Donne” porta il teatro nelle strade di Pieve di Cadore

La terza edizione della manifestazione, sabato 2 agosto, vedrà la partecipazione di sei compagnie teatrali amatoriali bellunesi

Sabato 2 agosto le vie del centro storico di Pieve di Cadore si trasformeranno in palcoscenici a cielo aperto con l’evento “Fortemente Donne – Storie di donne bellunesi”. La manifestazione, promossa e finanziata dalla sezione veneta dell’Unione Italiana Libero Teatro e realizzata in collaborazione con la Pro Loco Tiziano e con il patrocinio del Comune, per la terza edizione vedrà la partecipazione di sei compagnie teatrali amatoriali bellunesi.

Dalle 9.30 alle 12 le “carovane poetiche” metteranno in scena corti teatrali itineranti, ciascuno della durata di circa 20 minuti, dedicati a figure femminili che hanno lasciato un segno nella storia del Bellunese. Apre il programma, in via Calvi, la compagnia Se Queris con “…e-migranti”, seguita alle 10 in via Arsenale dal gruppo teatrale Zumellese con “Leggere, scrivere e far di conto”. Si prosegue poi alle 10.30 in piazza Tiziano con Farine Fossili e “Ida Pilotto, la Duse della pedagogia”, e in via Roma “Mani forti e delicate” del sodalizio Lavori in Corso (alle 11). Chiudono l’itinerario alle 11.30 le Bretelle Lasche in piazzetta L. Coletti con “La casa sulla Marteniga” e, alle 12 I Comelianti in piazza Tiziano con “Gerle. Il peso della guerra sulle spalle e nel cuore”.

In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a domenica 3 agosto.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *