Ad Auronzo di Cadore si rinnova l’appuntamento estivo con la storia locale, e in particolare con avvenimenti e personaggi poco conosciuti ma di fondamentale importanza per comprendere le guerre mondiali in Val d’Ansiei. Cicerone in questo viaggio, che si svilupperà in due tappe lunedì 4 e lunedì 18 agosto nella sala consiliare del municipio alle 21, sarà come da tradizione Walter Musizza, professore triestino e grande appassionato e studioso di storia cadorina.
Con lui si approfondiranno le vicende di due soldati, l’uno della Prima e l’altro della Seconda guerra mondiale, giunti ad Auronzo con compiti e finalità molto diverse. Il primo, Vittorio Somenzi, è uno scienziato mantovano e agente del servizio segreto di informazioni dell’esercito americano, paracadutato nella primavera del 1945 nel Bellunese per aiutare i partigiani e protagonista di importanti azioni ad Auronzo, Cortina e Braies; il secondo, invece, è Don Romolo Tressino, un giovane sacerdote di Roverchiaretta (Verona), cappellano nei servizi di Sanità e autore di un’eccezionale raccolta di fotografie scattate durante la Grande Guerra ad Auronzo.
“Ogni estate c’è grande attesa per gli appuntamenti curati dal professor Walter Musizza”, commenta Anna Zandegiacomo De Zorzi, consigliere con delega alla cultura del Comune di Auronzo, “occasioni preziose per addentrarsi in avvincenti pagine di storia locale, tra curiosità e vere e proprie scoperte. Le due vicende che verranno approfondite quest’anno sono due dimostrazioni d’amore in tempo di guerra per il nostro territorio: entrambi i protagonisti, seppure in modo diverso, hanno messo a disposizione le proprie abilità per scrivere un nuovo capitolo di pace”. L’ingresso alle due serate è libero e gratuito.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
