Belluno °C

sabato 6 Dicembre 2025,

Domani pomeriggio rovesci e temporali

Temperature minime in rialzo e massime in calo

Domani, venerdì 1° agosto, al mattino da soleggiato a parzialmente soleggiato per primi annuvolamenti. Dalle ore centrali crescente attività cumuliforme e comparsa di addensamenti via via più intensi, mentre il tempo sarà all’insegna dell’instabilità con fenomeni convettivi sempre più diffusi su tutto il territorio montano. Il sole del mattino garantirà ancora un buon livello termico diurno, prima che l’instabilità riporti un contesto termico più fresco. Precipitazioni: al mattino fenomeni perlopiù assenti, anche se qualche primi rovescio potrà verificarsi qua e là entro le ore centrali. Poi crescente probabilità fino ad alta per rovesci e temporali, anche più diffusi. Non escluso fenomeni localmente intensi. Sono previsti cumuli pluviometrici medi di 10-20 mm, localmente assai di più, fino a 40-50 mm o poco oltre in caso di forti rovesci. Temperature minime in rialzo e massime in calo. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, non esclusi rinforzi per raffiche nelle fasi instabili. In quota deboli/moderati da sud-ovest, prima di ruotare da nord ovest scemando alla sera, a 5-10 km/h a 2000 m e 15-20 km/h a 3000 m.

Sabato 2 nottetempo instabilità residua, prima che il tempo diventi variabile con nuvolosità prevalente e schiarite al mattino. Dopo il suddetto intervallo, il tempo tornerà ad essere instabile/perturbato con cielo molto nuvoloso/coperto e alta probabilità di diffuse precipitazioni. Esaurimento dei fenomeni nel corso della serata. Contesto termico un po’ più fresco rispetto a venerdì. Precipitazioni: nottetempo probabilità medio-alta per fase instabile, poi minore rischio di fenomeni nel corso della mattinata, prima che la probabilità torni ad essere alta nel pomeriggio ed in prima serata, anche per rovesci e temporali. Limite neve a 2800-3000 m. Temperature in generale calo con minime osservate alla sera, almeno in quota. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, non esclusi rinforzi nelle fasi instabili. In quota deboli dai quadranti occidentali, in rotazione da nord nel tardo pomeriggio sera diventando moderati/tesi.

Domenica 3 sole, cielo sereno, aria tersa ed ottima visibilità al primo mattino, eccetto irregolari annuvolamenti sulle Dolomiti più settentrionali. Dopo questo intervallo di tempo buono, annuvolamenti irregolari per attività cumuliforme, la quale potrà essere associata a qualche fenomeno convettivo, ma non ovunque. Temperature minime in calo e massime in rialzo, salvo calo delle stesse sulle cime più alte. Venti in quota deboli/moderati dai quadranti settentrionali. Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *