Gli uffici postali di Lamosano, Lozzo di Cadore e Pedavena, in provincia di Belluno, sono stati recentemente dotati di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica da fonte solare. L’intervento rientra in un piano di efficientamento energetico previsto nell’ambito del progetto nazionale Polis.
A Lamosano l’impianto è composto da 54 metri quadrati di pannelli installati sul tetto, con una potenza complessiva di 10,35 kWp. A Lozzo di Cadore i pannelli occupano una superficie di 38 metri quadrati e producono 7,2 kWp, mentre a Pedavena la superficie è di 35 metri quadrati per una potenza installata di 6,5 kWp.
L’installazione degli impianti fotovoltaici rientra nel progetto Polis, finanziato con 800 milioni di euro tramite il Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR (DL 59/2021). Il programma, attivo dal 2023 al 2026, prevede interventi di ammodernamento in circa 7.000 uffici postali situati in Comuni italiani con meno di 15.000 abitanti.
In Veneto sono interessati circa 500 Comuni, pari alla metà degli uffici postali attivi nella regione. In provincia di Belluno sono 59 gli uffici coinvolti nel progetto.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
