Nuovo giovedì e nuovo Amico del Popolo. Il numero 31,, che porta la data proprio di oggi, giovedì 31 luglio, è già disponibile in versione digitale e sta arrivando nelle case degli abbonati, mentre da domani lo troverete anche in edicola. Ecco gli argomenti principali che vi proponiamo questa settimana (qui la presentazione del numero da parte del direttore Alberto Laggia)
Protagonista dell’editoriale è la montagna e in particolare il rapporto sulle montagne italiane dell’UNCEM nel quale ci sono dei numeri interessanti sulla sua attrattività nonostante la questione climatica e lo spopolamento. E collegandoci proprio allo spopolamento, abbiamo dedicato una doppia pagina al Comelico, un territorio in declino da molti versi, anche dal punto di vista demografico, ma ricco di opportunità. Cosa accadrebbe se, come proposto più volte, venisse accolta la fusione dei cinque comuni in uno unico. Ne abbiamo parlato con Alfredo Comis, sindaco di Santo Stefano di Cadore, l’unico primo cittadino favorevole.
Spostandoci in Agordino, invece, abbiamo proposto un servizio che ha come soggetto Leonardo del Vecchio, ritratto in una rara foto del 1970 in prima pagina. Siamo andati a ripescare un vecchio articolo del 1995 in cui si parlava dell’Agordo di quegli anni e abbiamo raccontato quello che è accaduto fino a oggi.
Terza puntata, poi, della nostra rubrica “L’estate più bella”, in cui personaggi noti della provincia di Belluno ci affidano le loro memorie più belle. Questa volta è toccato al cantautore Federico Stragà, che ci ha riportato nel 1982 tra i mondiali di calcio, giochi al buio, il giubbetto di jeans e l’infanzia che va via.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
