Belluno °C

sabato 6 Dicembre 2025,

Effetto Olimpiadi, un nuovo negozio a Peaio

Propone abbigliamento e attrezzatura sportiva. L'inaugurazione sabato 2 agosto alle 16, con un rinfresco

Peaio, frazione di Vodo di Cadore, rinasce dopo alcuni decenni di calo demografico e assenza di nascite.

È di questi giorni la celebrazione del novantesimo del dies natalis del pittore e combattente Ercole Marchioni (1890-1935), la cui vicenda artistica, unita all’intero vissuto esistenziale di soldato della grande guerra, è stata descritta da Antonio Chiades nel libro Ercole Marchioni, una vita di sofferta bellezza, pubblicato quest’anno da Piazza Editore. Allo stesso artista è stata intitolata, per volontà dell’attuale amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Belfi, una via che parte ripida a valle dell’Alemagna 51 in corrispondenza della casa di famiglia, scendendo verso la Strada Regia che attraversa il suggestivo centro storico che si snoda attorno alla chiesetta del Seicento.  

Proprio in corrispondenza della via Ercole Marchioni imboccando a destra  – in direzione di Cortina – l’incrocio che porta a Vinigo è stato aperto da pochi giorni l’ampio negozio Ande Point, reso ben visibile da una serie di vistosi stendardi gialli che riportano il nome del brand originario di Lecco, evidenziando il perimetro della comoda area del parcheggio.   

Il marchio è stato lanciato dall’alpinista Aldo Anghileri alla fine degli anni ’70, il primo in Italia a produrre ramponi e piccozze in alluminio per favorire la leggerezza dello sportivo che sale in quota.

Si tratta del dodicesimo negozio di abbigliamento sportivo Ande con una vasta gamma di articoli che soddisfano ogni necessità di attrezzatura adeguata, dalle semplici camminate alle ardue arrampicate per conquistare le cime delle montagne.

La cittadinanza è invitata all’inaugurazione che si terrà sabato 2 agosto alle 16 con l’offerta di un ricco rinfresco.
Maria Giacin

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *