Belluno °C

sabato 6 Dicembre 2025,

Estate Tizianesca, concerti a Nebbiù e San Vito

Mercoledì 6 suoneranno Miriam Dal Don e Carlo Rossi

Due serate di musica in Cadore la prossima settimana.

Mercoledì 6 agosto alle ore 21 la Chiesa di San Bartolomeo a Nebbiù (Pieve di Cadore) ospiterà un concerto per violino e clavicembalo che rientra nel calendario dell’Estate Tizianesca 2025, promossa dalla Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore. L’evento è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pieve di Cadore. Protagonisti della serata saranno Myriam Dal Don al violino e Carlo Rossi al clavicembalo.

In apertura, saranno eseguiti brani di Antonio Vivaldi e Antonio Caldara, seguiranno composizioni di Georg Friedrich Händel oltre al Preludio e Fuga in Do minore BWV 870 di Johann Sebastian Bach. Particolare rilievo assumerà l’esecuzione della Sonata di Carl Philipp Emanuel Bach,.

Myriam Dal Don, violinista bellunese, ha studiato a Trento e a Ginevra, distinguendosi fin da giovanissima in concorsi e collaborazioni con orchestre italiane ed europee. Ha ricoperto ruoli di rilievo in importanti ensemble e teatri ed è attualmente primo violino al Teatro La Fenice di Venezia. Carlo Rossi, clavicembalista e organista, si è formato a Trieste, Trento e Basilea. Ha una vasta esperienza concertistica in Italia e all’estero, con numerose registrazioni per emittenti e case discografiche, e ha collaborato alla riscoperta e incisione di opere barocche poco eseguite.

Giovedì 7 agosto alle ore 21.00, la Sala Congressi E. De Lotto di San Vito di Cadore ospiterà un concerto di musica da camera sempre nell’ambito della rassegna Estate Tizianesca 2025. Si esibiranno Marco Mariani (clarinetto), Luca Volpato (viola) e Loretta Favero (pianoforte).

L’apertura del programma è affidata a un trio di Wolfgang Amadeus Mozart, a seguire due brani composti nel 1910 da Max Bruch. La serata si chiuderà con Märchenerzählungen op. 132 di Robert Schumann.

Marco Mariani, clarinettista, si è diplomato al Conservatorio di Como e ha proseguito gli studi con Fabrizio Meloni. Affianca all’attività concertistica, che lo vede impegnato in varie formazioni cameristiche, l’insegnamento. Luca Volpato, violista, è stato componente dell’Orchestra del Teatro alla Scala, ha suonato sotto la direzione di Bernstein, Abbado e Giulini, ed è docente al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Loretta Favero, pianista, è diplomata con lode al Conservatorio di Venezia. Ha proseguito la formazione con Ciccolini e Masi, ed è attualmente docente al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Ha suonato in Italia e all’estero.

L’ingresso è libero. Per informazioni e prenotazioni: orchdolom.bl@virgilio.it.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *