Trent’anni di strada con oltre 10 milioni di chilometri percorsi. Sono i traguardi raggiunti dal progetto S.T.Acco – Servizio di Trasporto Sociale e Accompagnamento, che dal 1995 ad oggi ha costruito una rete capillare e solidale che garantisce spostamenti a persone anziane, con disabilità o in difficoltà sociale.
L’iniziativa è nata dall’intuizione di sei associazioni locali, che firmarono il primo protocollo trent’anni fa, per poi assumere la sua forma attuale nel 2004 sotto il coordinamento del Comitato d’Intesa tra le Associazioni volontaristiche della provincia di Belluno. Oggi il servizio può contare su 18 associazioni, 23 sedi operative e un parco mezzi di 66 veicoli, di cui ben 39 attrezzati per il trasporto di persone non deambulanti.
Dietro ogni viaggio, ci sono oltre 350 volontari, in maggioranza uomini over 65, ma anche una fascia consistente tra i 36 e i 65 anni, che si occupano di guida, accompagnamento e segreteria. Nel solo semestre tra novembre 2024 e aprile 2025, 1.034 persone hanno usufruito del servizio a chiamata, per un totale di 4.236 trasporti e 209.376 chilometri percorsi. Le mete? In gran parte ospedali e strutture sanitarie (65%), con motivazioni legate a visite e analisi (75%). Una risposta concreta per chi, anziano o con disabilità, spesso senza rete familiare, ha bisogno di accedere a cure, servizi e relazioni.
I numeri raccontano di un servizio diventato essenziale: dal 1995 a oggi, 42.990 persone trasportate, 214.950 viaggi effettuati, oltre 10 milioni di chilometri percorsi e 656.993 ore di volontariato. Un impegno costante, gratuito per gli utenti, reso possibile grazie a autofinanziamento, contributi regionali e il supporto della Conferenza dei sindaci di Belluno.
«S.T.Acco non è solo un servizio di trasporto: è un ponte di solidarietà che connette le persone alle cure, alle relazioni e ai servizi», ha sottolineato in occasione dei 30 anni del servizio, Gianluca Corsetti, presidente del Comitato d’Intesa. «Dopo trent’anni, il nostro impegno resta quello di ascoltare i bisogni del territorio, formare nuovi volontari e potenziare la rete, anche grazie al sostegno delle istituzioni».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

2 commenti
Luigi Franco Piacentini
Un grande grazie al Comitato d’Intesa di Belluno e un grande grazie ai Presidenti: Giorgio Zambieri & Gianluca Corsetti ! STACCO nasce a Belluno e successivamente si espande in molte realtà associative del Veneto con il sostegno della Regione. Saluti cordiali da Franco Piacentini
Luigi Franco Piacentini
Scusate: ZAMPIERI !!!